Menu Chiudi
Casa

Riciclare vasi e anfore di terracotta: decorazioni sorprendenti per il giardino

Hai dei vasi rotti o dimenticati? Trasformali in decorazioni creative, sostenibili e fuori dal comune per il tuo giardino. Tante idee semplici e d’effetto.

Riciclare vasi e anfore di terracotta: decorazioni sorprendenti per il giardino

Hai dei vecchi vasi in terracotta sparsi in garage o dimenticati in un angolo del giardino? Prima di pensare a buttarli, prova a guardarli con occhi diversi. Quei frammenti spaiati, rotti o semplicemente fuori uso, possono diventare elementi sorprendenti per arricchire il tuo spazio verde. E no, non serve essere degli artisti per trasformarli: basta un po’ di fantasia e voglia di sperimentare.

C’è questa convinzione diffusa che i vasi rotti siano da buttare, come se non avessero più nulla da offrire. E invece no: quei cocci che sembrano solo un fastidio possono diventare elementi davvero interessanti, specie se si ama giocare un po’ con la fantasia. Riutilizzarli vuol dire anche evitare sprechi inutili e dare una seconda possibilità a qualcosa che altrimenti finirebbe dimenticato in fondo al bidone. Non è forse una piccola soddisfazione riuscire a trasformare qualcosa di rotto in qualcosa di bello?


Etichette per le piante: una trovata rustica e funzionale

Non è raro che un vaso si rompa in mille pezzi dopo una caduta accidentale. Prima di raccogliere i cocci e buttarli, tienine da parte qualcuno: possono diventare delle etichette perfette per l’orto o per le aromatiche sul balcone.


Scrivi il nome della pianta con un pennarello resistente e pianta il frammento nel terreno. Il risultato? Un orto più ordinato e con un tocco rustico che non guasta.

Raccolta differenziata con le anfore in terracotta: bello e utile

Le anfore decorative che non usi più come contenitori per piante possono assumere una nuova funzione inaspettata: diventare bidoni per la raccolta differenziata da esterno. Può sembrare strano, ma se ci pensi bene, sono perfette per questo scopo.

Puoi dipingerle con colori che identificano i rifiuti (giallo per la plastica, blu per la carta, verde per il vetro…) e disporle in un angolo accessibile del giardino. In questo modo, oltre a dare un messaggio forte di rispetto per l’ambiente, otterrai anche un elemento decorativo originale. Insomma, unire l’utile al gradevole non è poi così complicato.


riciclo creativo vasi e anfore

Personaggi di terracotta: un pizzico di gioco nel verde

Hai mai pensato che un semplice vaso capovolto possa diventare la “testa” di un personaggio buffo da giardino? Basta assemblare vasi di diverse dimensioni, aggiungere qualche dettaglio dipinto a mano e il gioco è fatto.


Un vaso grande per il busto, uno medio per la testa, quelli più piccoli per gambe e braccia. E se da uno dei vasi spunta una piantina, tanto meglio: sembrerà una folta chioma o un cappello floreale. Posizionali accanto a una panchina o tra i cespugli e sarà impossibile non sorridere passandoci accanto.

Villaggi in miniatura con cocci di vasi

Per chi ha mano ferma e ama i dettagli, usare vasi rotti per creare micro-villaggi è un’idea davvero affascinante. I frammenti più grandi possono diventare le mura di una casetta, quelli curvi il tetto di una torre. Aggiungendo muschio, sassolini e piante grasse si può costruire un piccolo mondo da favola.


Sistemateli in un angolo appartato, magari vicino a una fontana o sotto una pianta alta. L’effetto sorpresa è assicurato, soprattutto se ti diverti a nascondere minuscoli dettagli tra le foglie o le pietre.

Villaggi in terracotta
foto: balconydecoration.com

Vasi appesi come quadri su una parete spoglia

Hai un muro bianco che guarda il giardino e non sai come valorizzarlo? Prova con una galleria verticale di vasi decorativi riciclati. Basta un po’ di vernice, qualche chiodo e una buona disposizione.

Alcuni possono essere usati come veri e propri portavasi per piantine aromatiche o fiori cascanti, altri solo come oggetti estetici. Se vuoi rendere il tutto più armonioso, usa una palette di colori coerente o scegli un tema (tonalità mediterranee, sfumature naturali, motivi geometrici…)

foto: pinterest.com.uy

Giardini in miniatura dentro vasi spezzati

Un’altra idea sorprendente è quella di trasformare i vasi rotti in piccoli ecosistemi. Invece di buttarli, si può usare la loro forma imperfetta per creare composizioni stratificate.

Ad esempio, la base può ospitare piante grasse, mentre i cocci più piccoli servono a costruire scalinate, terrazze o confini. Aggiungi sassolini, qualche pezzo di legno e magari una miniatura di una panchina o di una lanterna: ecco che nasce un angolo poetico che non passerà inosservato.

riciclare vasi e anfore di terracotta per il giardino
foto: © stock.adobe

Dare nuova vita ai vasi di terracotta è un gioco di sguardi

A volte basta semplicemente cambiare prospettiva. Ciò che sembra un oggetto rotto e inutile può rivelarsi una base perfetta per un progetto creativo e personale. E non serve molto: un po’ di pazienza, materiali che già hai in casa e la voglia di creare qualcosa che ti somigli davvero.

Se hai dei vasi che giacciono dimenticati da tempo, forse è il momento giusto per rispolverarli. Con queste idee puoi dare al tuo giardino un tocco autentico, fatto di cose vere, ricordi e un pizzico di immaginazione.


Segui YourMag.it su


Articoli Correlati