YourMag » Viaggi » Week End a Roma cosa vedere
Week End a Roma

Week End a Roma cosa vedere

Roma, la Città Eterna. A chi non è mai venuta voglia di trascorrere almeno un week-end nella capitale italiana? Impossibile non trovare un itinerario che non soddisfi almeno in parte i vostri gusti: Roma è una città varia, forgiata da numerosissime epoche storiche e culturali diverse, ognuna delle quali ha lasciato un segno particolare e caratteristiche uniche. Tuffatevi allora alla scoperta di questa magnifica città e approfittatene per passare un week-end di relax con il vostro fidanzato.

Week End a Roma: Primo giorno

Una volta giunti nella capitale, il vostro itinerario non potrà che partire dal Ponte dell’Angelo, edificato per poter raggiungere il famoso Mausoleo di Adriano, meglio noto ai turisti con il nome di Castel Sant’Angelo. Questo edificio, costruito nel primo secolo d.C, divenne residenza di alcuni fra i più importanti Papi, che decisero di non risiedere direttamente in Vaticano, ma anche sede di prigioni e di brutali interrogatori e torture durante i periodi dell’Inquisizione e non solo. Una volta terminata la visita, percorrete la lunga via della Conciliazione, che vi porterà dritti alla Basilica di San Pietro. Durante la passeggiata, fermatevi un attimo nella chiesa di Santa Maria in Traspontina: si narra che alle sue colonne furono legati San Paolo e San Pietro prima che venissero martirizzati. Quando poi avrete raggiunto la piazza, lasciatevi trasportare dal senso di stupore che il colonnato del Bernini trasmette e dunque andate a visitare la Basilica vera e propria.
Il pomeriggio dedicatelo al relax: recatevi nel quartiere di Campo dei Fiori e passeggiate in tutta calma fra le numerose stradine e vicoletti pieni di negozi e botteghe artigianali. Concludete quindi la giornata con una visita a Piazza Navona.

week end Roma cosa vedere

Week End a Roma: Secondo giorno

Roma è soprattutto la capitale dell’Impero Romano e quindi, vale la pena iniziare l’itinerario del secondo giorno dal Colosseo. Ammirate l’imponente struttura, bellissima e perfetta e, se avete tempo, fate un giro all’interno di questo unico anfiteatro. Visitate quindi i Fori Imperiali, memorie tangibili dello splendore di un tempo.
Il pomeriggio potete dedicarlo allo shopping: passeggiate lungo via del Corso, la strada più celebre in quanto piena di boutique e negozi di grandi firme. Infine, quando il sole sta per calare, rivivete le atmosfere romantiche della Dolce Vita, visitando la famosissima Fontana di Trevi. Approfittatene per scattare una foto con la vostra metà, per immortalare il vostro week-end romano. Infine, vale la pena andare a visitare Trinità dei Monti e Piazza di Spagna, per assaporare il pieno l’eleganza capitolina.