YourMag » Vita di Coppia » Vita di coppia: il segreto della felicità è la noia
Vita di coppia: il segreto della felicità è la noia

Vita di coppia: il segreto della felicità è la noia

Qual è il segreto, tanto ricercato da tutti, per avere una relazione duratura e felice? La noia. Sembra strano, ma è così. Niente quindi emozioni e slanci, ma è necessario confrontarsi con la noia.

Non si pensi, dunque, che per far durare una storia d’amore sia indispensabile tenere acceso il fuoco della passione costantemente, perché una relazione non si misura su questi parametri ma su altri, che sono molto più normali e caratterizzati soprattutto dalla serenità e dalla tranquillità.

Un vero rapporto, allora, si misura sul parametro della banalità della vita di tutti i giorni, una noiosa quotidianità che non deve spaventare però, perché rappresenta l’unico segreto della longevità di una coppia.

Vita di coppia: i motivi per cui la noia rende una relazione più solida e duratura

Così non si devono temere i momenti di noia, perché sono la salvezza di ogni relazione sentimentale. A sostenerlo è anche lo scrittore Mark Manson nel suo libro “The Subtle Art of Not Giving a F**k”, ma per quali motivi la noia rende i rapporti di coppia più duraturi?

Solo la quotidianità può mettere alla prova una storia d’amore

Quanto sarebbe realistica una coppia la cui vita è sempre all’insegna delle emozioni forti e continue? Senza dubbio poco. Si può vivere in questo modo nei primi tempi di una relazione d’amore, ma con il passare del tempo è naturale e fisiologico che le cose cambino.

Per questa ragione non si può vivere il rapporto sempre a mille e l’eccitazione lascia il posto alla noia. L’esaltazione e il brio cedono il passo alla normalità e alla semplicità della vita di tutti i giorni, che non è sempre entusiasmante e sfavillante, ma è fatta in modo particolare di impegni, responsabilità e ripetitività.

Tutto questo, però, non deve essere visto in maniera negativa per il fatto che, per capire se la coppia davvero funziona, è importante anche fare cose banali. Trascorrere del tempo da soli a casa, guardare la TV, fare le pulizie domestiche… Svolgere, quindi, le azioni che si fanno ogni giorno, serve per comprendere davvero se si è felici e quanto o se si desidera altro.

Vivere annoiandosi, senza dimenticare mai di mettere un pizzico di pepe

Vivere una relazione sentimentale facendosi “guidare” dalla noia, tuttavia, non vuol dire assolutamente adagiarsi e dare tutto per scontato. Per evitare che la noia si trasformi in “noia mortale”, che inevitabilmente rovina e distrugge tutte le coppie, non bisogna trascurare mai di fare delle sorprese al proprio compagno e di mettere un po’ di pepe, che rende tutto più interessante e piacevole, anche durante il solito tran tran quotidiano.

Così, per esempio, anche fare una cosa semplice come una doccia può trasformarsi in un momento indimenticabile e ricco di passione.