YourMag » Vita di Coppia » Vita di coppia: il fascino della donna matura
Vita di coppia: il fascino della donna matura

Vita di coppia: il fascino della donna matura

Perché un uomo giovane dovrebbe scegliere una donna più matura? Le malelingue ritengono che i motivi siano solo d’interesse, ma in realtà ce ne sono molti altri.

L’ultimo esempio di coppia nota in cui lei è molto più grande di lui è quella formata dal neo presidente francese, Emmanuel Macron, e da sua moglie, Brigitte. Lui 39 anni e lei oltre vent’anni di più ed il pettegolezzo impazza. Di certo, però, non si può dire che dietro questa unione ci sia un interesse da parte del giovane consorte, lanciatissimo nella vita politica.

Secondo gli esperti, i motivi per i quali un uomo predilige accompagnarsi con una signora più matura possono ascriversi ad un ribaltamento dei vecchi ruoli. L’uomo, infatti, non sente più il desiderio di essere il “pigmalione”, il punto di riferimento per la sua donna e, quindi, non è necessariamente attratto solo da una più giovane ed inesperta.

Vita di coppia: perché gli uomini amano le donne più grandi

Secondo la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, oggi si preferisce avere un rapporto ed uno scambio pari. Una relazione in cui, forse, gli uomini “stanno cercando appoggio e protezione in un ribaltamento dei vecchi ruoli”, appunto. Ma da quali caratteristiche delle donne più grandi sono attratti gli uomini?

Non vogliono “per forza” essere madri e cambiare il compagno

Chi sposa o ha una relazione con una donna più matura, il più delle volte, non rischia di diventare padre, perché le loro compagne non vogliono avere figli. Cosa ancora più importante, poi, non pretendono di cambiare il partner, ma lo accettano così com’è.

Sono più autonome e consapevoli

In questa inversione di ruoli, che sembra diffondersi, gli uomini amano le donne che danno sicurezza e stabilità, grazie alla loro esperienza. Sono quindi attratti perché una compagna più “agée” non ha “bisogno di continue conferme, appoggi nella proiezione nel futuro, ma anzi può essere di supporto per il proprio partner rassicurandolo e sostenendolo”, come afferma la psicoterapeuta.

Stabilità economica, esperienza sessuale e cura di sé stesse: aspetti da non sottovalutare

Per concludere, però, è necessario essere anche pratici, e purtroppo dare ragione alle malelingue: l’aspetto economico conta. Stare con una donna che ha una certa stabilità economica, infatti, è rassicurante ed è un motivo, non l’unico, per sceglierne una. Anche l’aspetto sessuale non va trascurato: un donna con una maggiore maturità sessuale per un uomo è più intrigante, ed inoltre, come sottolinea la Vinciguerra, questa caratteristica “permette un rapporto più complice e diretto senza falsi pudori”. Inoltre, se lei è più grande, forse anche per non avere brutte sorprese, tiene di più al suo aspetto fisico e si cura molto. Va bene essere sicure di sé e donne realizzate, ma mostrarsi sempre al top, senza dubbio, non guasta.