YourMag » Vita di Coppia » Vita di coppia: il fai da te salva la relazione
vita di coppia: il fai da te salva la relazione

Vita di coppia: il fai da te salva la relazione

Il fai da te aiuta la coppia a non litigare. Secondo un sondaggio, condotto da un famoso e-commerce di bricolagecondividere un’attività aiuta a rilassarsi.

I dati, inoltre, rivelano che il 54% degli italiani passa la maggior parte del tempo libero con il proprio compagno e di questi il 35,4 % convive. E questo, inevitabilmente, può causare degli screzi, più o meno frequenti e seri.

Per evitare che questo tempo passato insieme si trasformi in un momento noioso o, peggio, di scontro, si può fare qualcosa insieme. Svolgere un’attività insieme o avere la stessa passione può sciogliere le tensioni e far diminuire i contrasti.

Vita di coppia: cosa fare insieme per combattere lo stress

Le attività da fare in due possono essere tante. Quelle preferite dalle coppie italiane sono quelle sedentarie. Ai primi posti, secondo il sondaggio, c’è guardare un film (53,1 %) o una serie tv. Al contrario, le attività manuali, che permettono di scaricare lo stress, sono meno amate. Così, solo il 21,1 % degli intervistati pratica uno sport ed il 12,4 % è interessato al giardinaggio, mentre il 28,3 % ama il fai da te ed il 27,4 % si dedica all’attività culinaria. Ecco, allora, che cosa si può fare insieme nel tempo libero per essere più sereni.

Bricolage

E’ il passatempo ideale, perché riesce ad abbinare manualità e collaborazione tra i partner. Costruire qualcosa insieme fa crescere la sintonia ed il piacere di passare del tempo in due. Le possibilità sono numerose, dalle più semplici, come dipingere una parete, a quelle un po’ più complesse, come costruire un mobile.

Praticare uno sport insieme

Lo sport in coppia non si fa molto spesso ma è un’attività che unisce. Lo spirito del praticare sport insieme non dev’essere quello di dimostrare chi è più forte ma, semplicemente, di aiutarsi e sostenersi l’un l’altro. Bandita, quindi, la competizione.

Cucinare una cena romantica

Chi, invece, ama stare a casa può collaborare per preparare una deliziosa cena. Scegliere un menù particolare che piaccia a tutti e due e prepararlo insieme, aiuta a stemperare eventuali tensioni e a passare qualche ora in allegria, gustandosi il risultato del proprio lavoro.

Fare un gioco insieme

Se si sta in casa si può fare anche qualche gioco insieme. Giocare a carte, a scacchi o con un gioco da tavola aiuta a distrarsi ed a liberare, almeno momentaneamente, la mente da pensieri e preoccupazioni e, per qualche ora, si torna bambini e la coppia ne trae grandi benefici.

Fare una gita fuori porta

Per chi ha, poi, un intero fine settimana a disposizione, l’ideale è trascorrerlo fuori casa. Non ci si deve necessariamente allontanare troppo, ciò che è importante è dedicarsi l’uno all’altra per tutto il week end e fare delle cose insieme che, magari, si sono rimandate per tanto tempo, a causa del lavoro o degli impegni giornalieri.