YourMag » Vita di Coppia » Vita di coppia: come superare un momento di crisi
come superare la crisi di coppia

Vita di coppia: come superare un momento di crisi

Nella vita di coppia può capitare che si possa vivere un momento di crisi e, purtroppo, succede anche in quelle coppie in cui non manca l’amore e il rispetto. Nessuno, quindi, è esente.

L’amore, naturalmente, è fondamentale ma, purtroppo, non salva da periodi di stress, di stanchezza e di insoddisfazione.

Mariti e mogli o fidanzati e fidanzate, pur amandosi molto, tante volte entrano in crisi. I motivi possono essere tanti, legati alla vita frenetica che, spesso, si è costretti a condurre o a qualche malessere o insoddisfazione di uno dei due. Quello che è importante per ritrovare la serenità nella vita di coppia è non sottovalutare il problema, perchè, se trascurato, può portare a conseguenze più difficili da affrontare e superare, come, magari, un tradimento, consumato nella speranza di provare nuove emozioni. Ecco, allora, qualche piccolo consiglio per ritrovare la serenità.

Superare la crisi coccolandosi

Molto spesso nella vita di coppia, si dà per scontato l’altro o l’altra, perchè si presi dagli impegni di tutti i giorni. Questo non capita, però, solo a chi sta insieme da tanto tempo ma anche a chi è in coppia da poco. E, allora, che cosa fare per stare di nuovo bene insieme? Innanzitutto un’ottima idea è quella di ricominciare a coccolarsi e corteggiarsi.

Non servono per forza dimostrazioni e prove d’amore eclatanti, degne dei migliori film romantici, ma basterà una serata fuori insieme, una gita, un regalo fatto senza che ci sia un’occasione, ma solo perchè va di farlo. L’importante è divertirsi insieme e fare di nuovo le cose che facevano stare bene quando ci si è conosciuti, quando ogni cosa faceva “sentire il brivido”. Ed, a proposito di brivido, non si deve trascurare la parte più intima del rapporto: concedersi dei momenti di intimità è essenziale per ritrovare la serenità.

Come ritrovare la serenità se non si sta bene?

Purtroppo, però, non sempre una cena romantica o un regalo inaspettato sono sufficienti per superare la crisi, che può essere più profonda e complicata. Se c’è l’amore, tuttavia, tutto può essere risolto, basta riuscire ad essere lucidi e capire quale sia la fonte del proprio malessere. Così, in primis, è essenziale capire che cosa fa stare male, che cosa rende insoddisfatti e fare, quindi un’autoanalisi, perchè la propria serenità, senza dubbio, si riversa nella vita di coppia, rendendola migliore.

Per recuperare la tranquillità e il benessere è necessario anche discutere e chiarirsi, perchè, spesso, le cose non dette possono dividere e creare problemi insormontabili tra i partner. Ed, infine, altrettanto importante è avere la forza ed il coraggio di riconoscere ed ammettere i propri errori, perchè la responsabilità di una crisi di coppia non si può e non si deve imputare solo ad uno dei due, ma è sempre di entrambi.