YourMag » Famiglia » Villaggio di Babbo Natale in Lapponia, una vacanza da sogno
la casa di santa claus in lapponia

Villaggio di Babbo Natale in Lapponia, una vacanza da sogno

Dove abita Babbo Natale? Le risposte, in realtà, sono tante: c’è chi sostiene che viva in un non meglio identificato luogo della Lapponia e chi al Polo Nord, ma Santa Claus dove abita esattamente? Babbo Natale e tutti i suoi simpatici aiutanti vivono in Lapponia ed esattamente a Rovaniemi.

Rovaniemi è una graziosa cittadina, che si trova in Lapponia, a pochissimi km a Sud del Circolo Polare Artico, alla confluenza di due fiumi, il Kemiojoki ed il suo affluente Ounasjoki, e che è stata scelta da Babbo Natale per fare il suo villaggio il Santa Claus Village.

Santa Claus Village, tutta la magia del Natale

Il Villaggio di Babbo Natale è un luogo suggestivo, dove tutti, famiglie, adulti e bambini possono vivere la magia del Natale in una location incantevole immersa nella neve, tra boschi, laghi e paesaggi da fiaba. Il Santa Claus Village è aperto tutto l’anno, non solo a Natale quindi, ed, in ogni periodo, è invaso da milioni di persone, che arrivano da ogni parte del mondo per incontrare Babbo Natale e tutti i suoi elfi, ma anche per visitare luoghi incantati, gustare cibi tipici del posto ed, infine, cosa non meno importante, per consegnare le letterine con le proprie richieste direttamente a Papà Natale. Ma non finisce qua, perchè è possibile spedire anche le cartoline con gli auguri di Natale per i propri cari, dalla Finlandia, dalla casa del simpatico omone con la barba bianca ed il vestito rosso. Nel Villaggio di Babbo Natale, infatti, esiste un ufficio postale apposito, dal quale si possono inviare le lettere e le cartoline di Natale con tanto di timbro e francobollo ufficiali, che, poi, gli elfi provvederanno a spedire prima del 25 dicembre. L’ufficio postale di Rovaniemi, poi, riceve milioni lettere, inviate dai bambini di tutto il mondo, con le loro richieste ed i loro desideri.

Santa Claus Village: le bellissime attrazioni

Oltre a godere del bellissimo paesaggio da sogno, dove si potrà passeggiare a piedi o con le motoslitte sui laghi, incontrare Babbo Natale ed i suoi aiutanti, e scrivere ed inviare le letterine e le cartoline proprio dal suo ufficio postale, sarà possibile visitare un’esposizione a tema natalizio ed usufruire di un servizio fotografico con Babbo Natale. Tutto questo si potrà fare nel palazzo principale del villaggio, la “Christmas House Santa”,  dove l’ingresso è libero e c’è la possibilità di immortalare in una foto l’incontro con Santa Claus e di vedere un’esposizione, che si sviluppa per 400 mq e che comprende due percorsi tematici. Uno racconta ai visitatori le tradizioni del Natale in Finlandia, del Natale e del Babbo Natale della Lapponia, chiamato “Joulupukki”; mentre l’altro mette in mostra le più famose tradizioni natalizie di tutto il mondo. L’esposizione comprende anche dei video di Natale. Infine, dal 21 novembre al 9 gennaio, si può visitare anche “Santa Park”, un luogo magico costruito all’interno di caverne sotterranee.