YourMag » Moda » Trucchi e consigli per far durare più a lungo le scarpe
far durare più a lungo le scarpe

Trucchi e consigli per far durare più a lungo le scarpe

Capita spesso di dover dire addio a delle scarpe per via della scarsa cura e dei danni che subiscono per via dell’utilizzo frequente. Ecco perché è opportuno conoscere alcune cose per non dover dire forzatamente addio a modelli cui ci si affeziona. Potrebbe essere di grande aiuto l’utilizzo di suolette di sostegno a quelle normalmente presenti all’interno delle calzature. Questo potrebbe infatti evitare che entri l’acqua all’interno e soprattutto garantirebbe la possibilità di far durare le scarpe altri 5-6 anni. Ovviamente bisogna fare attenzione anche ai tacchi in molte calzature. Questi sono i punti più delicati e sensibili a danni: motivo per cui si possono utilizzare delle apposite coperture per il tacco dopo averle utilizzate.Nella maggior parte dei casi esse vengono fornite al momento dell’acquisto.

Trucchi fondamentali per far durare le scarpe

Un aspetto fondamentale da tenere presente per la cura delle proprie calzature riguarda la protezione dalla pioggia. Infatti ci possono essere dei problemi riguardo alla penetrazione di acqua piovana all’interno delle scarpe. Motivo per cui si può spruzzare dell’impermeabilizzante: si tratta di un prodotto molto utile ma che va usato con cautela. Esso andrà spruzzato una sola volta a stagione per evitare altri danni. Su molti modelli di scarpe anche le macchie possono rivelarsi un grosso problema che ne può rovinare l’estetica: ecco che diventa fondamentale pulirle dopo averle utilizzate. Nel caso di stivali, per mantenere sempre la corretta forma, è utile riempire con dei giornali vecchi l’interno degli stessi: questo per evitare che possano rovinarsi.

Attenzione anche alle cose più comuni

Molto spesso la cura delle scarpe richiede delle attenzioni particolari anche nelle cose che comunemente vengono fatte. Come, ad esempio, il modo in cui le scarpe vengono conservate: bisogna sempre tenerle al riparo da polvere ed altri agenti che possono rovinarle. Motivo per cui sarà utile conservare scatoli e sacche in cui le calzature potranno essere mantenute efficacemente. Inoltre, per evitare di rovinare le scarpe potrebbe essere utile l’uso di un calzascarpe che eviterebbe di alterare la parte terminale delle calzature. Così come tutte vorrebbero usare sempre le stesse scarpe ma ciò potrebbe portarle alla rovina. La soluzione ideale è quella di alternare sempre, un po’ per motivi estetici, un po’ anche per fare in modo che le scarpe mantengano tutte un aspetto inalterato. Dunque è molto semplice prendersi cura delle proprie calzature in pochi passi.