YourMag » Moda » Trend estivo: lo stile naturale per moda e make up
Trend estivo: lo stile naturale per moda e make up

Trend estivo: lo stile naturale per moda e make up

Nonostante il recente richiamo agli eccessi, alla voglia di emergere dalla massa e farsi notare, quest’estate il trend generale, sia in fatto di outfit che di make up, sarà quello naturale, volto alla semplicità e al nude look.

Dopo stagioni di eccessi, con make up vistosi, eccentrici, quasi al limite del buongusto e outfit alla ricerca della stravaganza e dell’anticonformismo, il trend estivo, almeno a quanto annunciato dalle passerelle, sembra avere tutt’altro sapore, più orientato verso la semplicità e la naturalezza di un’immagine pulita e quasi “angelica”, insomma, dall’aria acqua e sapone.

Semplice è trendy

Liu Jo, Paul Smith, Sportmax e tanti altri hanno dimostrato, nelle loro collezioni estive, di prediligere un orientamento pulito e naturale, comodo ed elegante, lontani dagli standard eccentrici e forti suggeriti dai trend passati.

Quello che ne è uscito è stato un nuovo sapore di moda, attenta al dettaglio quasi con ossessività, ma lasciando da parte ogni eccesso: capi morbidi, in colori pastello o richiamanti temi della natura, come prati, rocce, cieli sereni, paesaggi mozzafiato… e quindi il verde, il grigio-blu, l’azzurro, il giallo, il viola. Il tutto realizzato attraverso tessuti assolutamente in tema, come cotone e lino, ed eliminando ogni contatto, anche visivo, con il sintetico.

“Nude Look” anche nel make up

Una tendenza, questa di mostrarsi eleganti e il più naturali possibili, che si è fatta viva anche nel make up: il ritorno alla semplicità attraverso un sapiente nude look è prepotente, anche se, c’è da ricordarlo, spesso “l’abito non fa il monaco”. Dietro un look acqua e sapone, infatti, possono nascondersi anche ore di “trucco e parrucco”, tra fondotinta, ombretti, mascara, eye-liner e lacca per capelli, per ottenere il cosiddetto “no make up make up look“.

Com’è possibile tutto questo?

Basta impegnarsi a trovare ed utilizzare i prodotti giusti!

Il fondotinta o la BB Cream (più indicata in estate) devono essere fluidi, pienamente assorbiti dall’epidermide e, soprattutto, tono su tono; l’uso della matita per occhi o dell’eye-liner deve essere preciso, a volte anche virando su un bello smokey eyes che metta in risalto lo sguardo, ma senza far perdere di vista la naturalezza della figura; le labbra devono essere definite, curate, magari semplicemente idratate con un balsamo oppure con un gloss trasparente o rosato; anche la cipria o l’illuminante devono avere una texture comoda, soprattutto per non rovinarsi con questo caldo, e non devono distaccarsi troppo dal colore naturale della pelle.

Per i capelli, infine, niente pettinature troppo elaborate o estreme: capelli sciolti, fluenti, vaporosi oppure chignon, trecce e code di cavallo daranno all’insieme un’immagine pulita, elegante, raffinata, poco ricercata, ma anche sexy e accattivante, proprio nella sua incredibile semplicità.

D’altro canto, secondo alcuni sondaggi, gli uomini hanno riferito di trovare molto più attraente una donna che al primo appuntamento indossa jeans e canotta attillata piuttosto che un vestito elegante… che “incute” troppa distanza! Provare per credere!