YourMag » News » Terremoto centro Italia l’ Unione Europea pronta ad aiutare

Terremoto centro Italia l’ Unione Europea pronta ad aiutare

Esprimendo le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime del terremoto che questa notte ha colpito il centro Italia, i rappresentanti dell’Unione europea hanno mostrato la disponibilità a fornire un appoggio alle autorità italiane.

In un messaggio di condoglianze al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker si dice “profondamente rattristato” dalle notizie che giungono dall’Italia e assicura “Siamo , come sempre, solidali con l’Italia e siamo pronti ad assistere in ogni maniera possibile”.
All’alba con un tweet il commissario europeo agli Aiuti umanitari, Christos Stylianides inviando le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e assicurando: “Stiamo monitorando attentamente l’impatto del terremoto in Italia, l’Ue è pronta ad aiutare”

L’Italia, ricorda il commissario, “è parte di una famiglia europea e come Unione europea siamo pienamente solidali con il popolo italiano e con le autorità”. Al momento, spiega Stylianides, “il centro di coordinamento europeo di risposta alle emergenze sta monitorando da vicino la situazione e già dalla notte si è messo in contatto con la protezione civile italiana per qualsiasi aiuto possa essere richiesto”. Fino ad ora, continua il commissario, “le autorità italiane hanno chiesto che il sistema della gestione delle emergenze Copernico fornisca una mappa satellitare per la valutazione dei danni nell’area colpita e questo sarà naturalmente fatto”.

Solidarietà anche dal presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz che parla di “immagini strazianti della distruzione causata del terremoto in Italia” e invia “le più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime”.