YourMag » Benessere » Rimedi Naturali » Tea tree oil: cos’è e come usarlo
Tea Tree Oil

Tea tree oil: cos’è e come usarlo

Il miracoloso olio essenziale ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia.

COS’E’ IL TEA TREE OIL

L’olio essenziale Tea Tree si ottiene dall’estrazione a freddo delle foglie della Melaleuca alternifolia (pianta del te) che è una pianta dalle origini australiane.
Il tea tree oil è utile per il benessere del corpo, nella cosmetica e per le pulizie domestiche.
Quest’olio essenziale si può reperire nei supermercati nel reparto erboristico, nelle erboristerie, nelle farmacie, negli e-commerce e in qualsiasi altro rivenditore specializzato.
Per essere buono e salutare occorre che abbia la certificazione Bio. Solo in questo modo si avrà la certezza che questo sia privo di pesticidi e altre sostanze chimiche che potrebbero essere nocive.
Essendo un olio essenziale, quindi concentrato, ne occorreranno pochissime gocce per ottenere risultati ottimali. Molto spesso, per prevenire eventuali irritazioni, si usa diluire le gocce di tea tree oil in un altro olio vettore.

PROPRIETA’ DEL TEA TREE OIL

Il tea tree oil, se puro, vanta moltissime proprietà tra cui:
antimicotico, antisettico, antivirale, antibatterico, espettorante, funghicida, antibiotico naturale, immunostimolante e cicatrizzante.
Normalmente, quest’olio essenziale, viene venduto in piccole boccette di vetro scuro (è sensibile alla luce diretta) munito di apposito contagocce per evitare sprechi e abbondare nelle dosi.
La sua profumazione è particolare e potrebbe non piacere a tutti, per tale ragione è consigliabile utilizzarlo con un olio vettore profumato.
Come per la gran parte degli altri oli essenziali è consigliabile non utilizzarlo nelle zone delicate come gli occhi e nei pressi delle mucose. Non va assolutamente ingerito e sarebbe opportuno conservarlo in un luogo dove i bambini non possono arrivare.

COME USARE IL TEA TREE OIL

Esistono molteplici possibilità di utilizzo del tea tree oil. Vediamone alcune:
– Raffreddore, tosse e febbre.
In caso di stati influenzali è un ottimo aiuto per combattere i sintomi. Si potrà utilizzarlo diffondendolo nell’aria attraverso appositi diffusori oppure versandone alcune gocce in una pentola di acqua bollente e respirarne i benefici vapori.
– Infezioni.
Il tea tree oil è un ottimo antibiotico naturale e perciò, il suo utilizzo, è spesso consigliato nei casi di cistite e candidosi.
– Problemi di pelle.
Nel caso in cui si soffre di acne, essendo il tea tree oil un antibatterico, ne contrasta l’insorgenza e ne combatte la causa.
– Pediculosi.
Sempre più spesso viene utilizzato per combattere questa antipatica infestazione. Frizionato sul cuoio capelluto o mescolato insieme allo shampoo aiuta notevolmente ad allontanare i pidocchi.

Questi sono solo alcuni dei principali utilizzi del tea tree oil. In ogni caso è opportuno sempre chiedere un parere medico.