YourMag » News » Superluna da record in arrivo il 14 novembre
superluna

Superluna da record in arrivo il 14 novembre

La grandiosità della natura e l’immensità dell’universo stanno per regalarci, dopo circa 70 anni dall’ultimo evento, uno spettacolo unico, infatti il 14 Novembre 2016 nel nostro cielo potremo osservare la Superluna!

Un appuntamento incomparabile in questo inizio millennio per la sua straordinarietà, teniamoci pronti dunque e speriamo di riuscire a vederla in tutto il suo splendore, anche perché per assistervi nuovamente dovremo attendere altri 18 anni esattamente Novembre 2034.

Scopriamo insieme questo fenomeno naturale per capire cosa accadrà e cosa potremo vedere…usando un termine non propriamente tecnico come super luna si intende indicare la coincidenza del plenilunio, il massimo della luminosità della luna piena, con il perigeo, ovvero il punto massimo di avvicinamento del satellite al nostro pianeta a poco più di 356 mila chilometri da noi. Un riferimento temporale ci aiuterà nell’osservazione, di fatto il perigeo viene stimato intorno alle ore 12 e conseguentemente il plenilunio per le ore 14, nuvole ed altre circostanze potrebbero rendere difficile la super visione ma possiamo pensare di seguire la nostra luna,ammirandola nella notte antecedente lunedì 14 ed accompagnandola mentalmente in questo suo viaggio di avvicinamento.

Nel corso dei millenni la luna ha portato con se miti e suggestioni ed a detta dei più catastrofici anche influssi nefasti come movimenti tellurici e variazioni climatiche. Tantissime di queste credenze presenti nella nostra cultura odierna sono state tramandate dai nostri antenati che nell’osservazione dei fenomeni della natura e dell’uomo (maree, nascite, psiche, ciclo mestruale, …) avevano scoperto una relazione con le fasi lunari. Anche Darwin in un suo trattato sull’origine dell’uomo mette in relazione l’essere umano, il mondo animale e le piante con la luna variandone od intensificandone effetti e processi secondo i periodi lunari. Per alcune di queste è stato provato un fondamento scientifico, per altre ancora non vedono confermata la veridicità poiché ne sono stati riscontrati gli effetti ma non le cause esatte.

 
Ma la luna è anche la musa ispiratrice di artisti e poeti che fanno sognare i cuori più romantici, chi di noi almeno una volta non l’ha ammirata perdendosi con la fantasia, chi guardandola non ha anche solo per un istante cercato in lei un riferimento nella notte in attesa del nuovo giorno.
Ed allora prepariamoci naso all’insù a questo spettacolare evento, la super luna sta arrivando!