YourMag » Casa » Salone del Mobile 2017: novità e conferme
Salone del Mobile 2017 Milano: tutte le novità

Salone del Mobile 2017: novità e conferme

Dal 4 al 9 aprile Milano è la capitale dell’arredamento e del design grazie al Salone del Mobile, evento internazionale giunto alla 56° edizione.

I numeri della manifestazione, quest’anno, sono da record: 2 mila espositori, che presentano i loro prodotti e le loro creazioni su una superficie di 200 mila metri quadrati.

Contemporaneamente al Salone Internazionale del Mobile, che ospita in ogni sua edizione migliaia di visitatori che arrivano da moltissimi Paesi di tutto il mondo, si svolgono il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace 3.0 e SaloneSatellite. Inoltre l’evento è diviso in tre tipologie stilistiche: Classic, Design e xLux, settore dedicato al lusso senza tempo. 

Salone del Mobile 2017: palcoscenico internazionale dell’arredamento

La manifestazione di Rho Fiera propone ai suoi visitatori tutto il meglio che c’è nell’ambito dell’arredamento e del design. Il Salone del Mobile anche in questa ultima edizione coniuga qualità, tecnologia, creatività ed innovazione ed è un palcoscenico internazionale, dove gli addetti ai lavori non solo offrono migliaia di prodotti, ma possono confrontarsi tra loro. Cosa si può trovare, infine, nelle altre esposizioni collaterali?

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

Questa “costola” del Salone del Mobile è nata nel 1989 e si rivolge a tutti coloro che cercano i complementi d’arredo più particolari e di qualità. Arredare bene e con gusto la propria casa è molto importante ma avere l’accessorio o il complemento che danno il tocco in più, è fondamentale.

Euroluce

Si tratta di un evento che si svolge ogni due anni, a partire dal 2011, in cui è possibile trovare le migliori proposte del mondo dell’illuminazione. Vi si trovano 450 espositori ed i migliori marchi del settore. L’offerta è a 360° perché si va dall’illuminazione da esterni a quella per interni, passando per le luci industriali e quelle per spettacoli ed eventi o quelle per usi speciali. Inoltre Euroluce è una manifestazione all’avanguardia nel settore del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità.

Workplace3.0

E’ un nuovo spazio espositivo dedicato interamente alla progettazione, al design ed alla tecnologia degli spazi di lavoro. Lo spazio destinato agli uffici ed al luogo di lavoro nel corso degli anni è cambiato e, di conseguenza, è mutato anche il modo di concepirlo. Nei nuovi uffici, design e tecnologia si combinano per rispondere alle esigenze del mercato sempre più diverse. Workplace 3.0 ospita anche la rassegna evento “A Joyful Sense at Work”, curata da Cristiana Cutrona, che dà forma alle nuove idee della progettazione del prodotto ufficio e degli ambienti di lavoro.

SaloneSatellite

Nato nel 1998, il SaloneSatellite ha dato una grande opportunità ai giovani progettisti e designer under 35 di esprimere la loro creatività, facendosi conoscere ed incontrandosi tra loro. Nel corso degli anni, inoltre, molti prototipi presentati dai tanti giovani talentuosi sono stati prodotti e commercializzati, facendo la fortuna dei loro creatori che sono diventati, in alcune occasioni, nomi di punta del settore.