YourMag » Benessere » Rimedi Naturali » Rimedi naturali per la tosse secca
Rimedi naturali per la tosse secca

Rimedi naturali per la tosse secca

La tosse secca è un fastidio che spesso coinvolge molti di noi. Proprio per questo siamo portati a non ricorrere subito a veri e propri medicinali per fare fronte a questo problema, sopratutto se dopo una visita medica, il nostro dottore ci ha detto che si tratta semplicemente di tosse.
Ecco qualche rimedio naturale per poter affrontare la situazione senza ricorrere a medicine vere e proprie.

I benefici del miele contro la tosse secca

Una sostanza di grande aiuto quando si ha la tosse secca è il miele. Esso, grazie alla sua consistenza e alle sue proprietà, può sedare i vari fastidi. Può essere assunto in differenti modalità, direttamente dal barattolo utilizzando un cucchiaino, anche più volte al giorno, mettendolo nel latte caldo o ancora consumando caramelle che lo contengono nel corso della giornata. Si tratta di un rimedio antico, abbastanza conosciuto, usato ed apprezzato. Le varianti del miele di Manuka e di Melata inoltre possiedono proprietà antisettiche ed antivirali. Esse, grazie alle loro proprietà, calmano l’infiammazione e combattono i batteri presenti nella gola, donando all’organismo benefici. Una volta calmata la tosse, se vi interessa tutelare la vostra gola, un ottimo rimedio è quello di ricorrere alla propoli, portatrice di una forte carica disinfettante.

Alleviare la tosse con suffumigi e tisane

Un’altra soluzione molto efficace per ridurre la tosse secca sono i suffumigi. I più efficaci sono quelli al tiglio, eucalipto, menta e lavanda. Proprio quest’ultima è particolarmente amata perché aiuta a calmare l’irritazione e quindi anche la tosse. Esistono anche Tè e Tisane perfetti per alleviare i fastidi procurati dalla tosse secca. Rivolgetevi alla vostra erboristeria di fiducia per chiedere consiglio su quali sostanze possono esservi maggiormente d’aiuto e fatevi preparare un composto su misura. Chiedete anche con che frequenza esso deve essere assunto per poter apportare dei benefici concreti. Sostanze funzionali molto utili sono il tiglio, la violetta e la malva, presenti anche nei supermercati più forniti.

In generale le bevande calde possono essere di grande aiuto, così come le caramelle contenenti propoli ed eucalipto. Se siete soggetti ad attacchi assicuratevi di averne sempre a portata di mano. Per la durata del fastidio non parlate troppo ed evitate di urlare o di alzare la voce e tenete la gola protetta da maglie a collo alto o sciarpe. Evitate però di sudare, in quanto rischiereste di peggiorare la situazione preesistente e tutelatevi anche da possibili colpi d’aria. Con poche accortezze sarà possibile curare la vostra fastidiosa tosse secca senza dover ricorrere a medicinali.