YourMag » Benessere » Rimedi Naturali » Rimedi naturali per la tosse grassa
Rimedi naturali tosse grassa

Rimedi naturali per la tosse grassa

La tosse è una delle tipiche manifestazioni di malessere stagionale che si presenta principalmente in autunno ed in inverno, quando il freddo riduce le difese immunitarie naturali dell’organismo. In particolare, la tosse grassa comporta un senso di peso sul petto e una produzione di muchi che possono rendere difficile la respirazione. La tosse grassa viene detta anche tosse produttiva proprio per la forte produzione di catarro rispetto a quella secca e stizzosa, e può essere provocata da batteri, virus, sbalzi di temperatura o essere corredo sintomatologico di un’influenza stagionale.

Miele puro, uno dei migliori rimedi naturali contro la tosse grassa

Il miele possiede delle naturali proprietà antibatteriche e, in casi non gravi, può aiutare a ridurre la frequenza e il fastidio della tosse grassa. Può essere consumato puro, in quantità di un cucchiaino 5-6 volte al giorno, fino a remissione dei sintomi, oppure essere mescolato nelle bibite che si consumano nel quotidiano.
La consistenza del miele fa sì che non scivoli subito via lungo l’esofago, ma rimanga un po’ più a lungo sulle pareti arrossate della gola, espletando un delicato effetto emolliente ed antibatterico.
L’utilità del miele contro la tosse grassa, però, non dipende solo da questo beneficio ma anche dal suo effetto di rafforzamento del sistema immunitario, che aiuta l’organismo a combattere la causa che ha scatenato il problema.
Mescolato a succo di limone, poi, il miele acuisce le sue proprietà benefiche perché si arricchisce di vitamina C, indispensabile a superare i tipici malanni stagionali.
Il miele può infine essere associato ad una tazza di latte caldo da bere prima di andare a dormire, così come a tisane o infusi di malva, da sorseggiare durante il giorno.

Sciroppo di propoli, un toccasana contro la tosse grassa

La propoli è un prodotto naturale dalle svariate proprietà, tra cui anche quella emolliente e lenitiva, oltre che antibatterico e antivirale.
Sostanza resinosa aromatica ricca di flavonoidi, la propoli aiuta moltissimo a ridurre l’infiammazione delle prime vie aeree a seguito della tosse persistente, dando anche un notevole sollievo dal senso di dolore e dal senso di peso sul petto.
Grazie alla sua azione antidolorifica ed antinfiammatoria, favorisce l’eliminazione del muco e del catarro prodotti nella tossa grassa, velocizzando la guarigione completa.
Può essere assunta sotto forma di sciroppo, opercoli, gocce, compresse o spray e può anche essere associata al miele e al limone, per un risultato ancora più completo.
La propoli rappresenta dunque uno tra i migliori rimedi naturali per la risoluzione della tosse grassa, soprattutto se si tratta di una problematica infiammatoria.