YourMag » Benessere » Rimedi Naturali » Rimedi naturali efficaci contro la stitichezza
stitichezza rimedi naturali

Rimedi naturali efficaci contro la stitichezza

La stitichezza può diventare un vero e proprio problema se si prolunga per troppo tempo. Questo disturbo può essere dovuto a varie cause: lo stress, la cattiva alimentazione, e via dicendo.

Solitamente per rimediare alla stitichezza in maniera rapida si utilizzano medicinali e lassativi, ma anche la natura può dare una mano a sistemare il nostro corpo in maniera semplice e senza controindicazioni.
Vediamo quindi quali sono i migliori rimedi naturali efficaci contro la stitichezza, per risolvere questo problema in maniera rapida e secondo natura.

Rimedi naturali efficaci contro la stitichezza

Parola d’ordine: idratazione

Il primo passo da fare per combattere in maniera naturale la stitichezza è quello di bere. L’acqua è un componente indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo e soprattutto dell’intestino.
Se non si beve a sufficienza, si potranno avere delle conseguenze a livello intestinale.
Bisognerebbe bere ogni giorno diversi bicchieri di acqua naturale che aiutano a trasportare le tossine fuori dal corpo, aumentano il volume della massa presente nell’intestino e quindi ne facilitano l’espulsione. Bisogna tener conto che sarebbe bene bere almeno 1.5-2 litri d’acqua al giorno, e che l’acqua è contenuta in quantità più o meno consistenti anche in frutta e verdura.

I cibi migliori efficaci contro la stitichezza

I rimedi naturali che aiutano l’intestino

I migliori cibi che aiutano a combattere efficacemente la stitichezza sono in primis i fichi d’India. Questi alimenti hanno un effetto lassativo naturale, possono essere consumati freschi e in piccole dosi (uno al giorno) aiutano il transito intestinale.
Le prugne sono un lassativo naturale molto noto ed utilizzato, sia fresche che essiccate aiutano a migliorare la condizione di stitichezza, abbassano il colesterolo e sono ricche di potassio.
L’acqua di cocco è molto utile per combattere la stitichezza. Non solo, essa aiuta anche a pulire il tratto urinario e contribuisce al miglioramento della regolarità intestinale.
Altri cibi preziosi che possono aiutare contro la stitichezza sono i legumi, ricchi di fibre ed amminoacidi.

Rimedi naturali contro la stitichezza

L’aloe vera ed i semi di lino

L’aloe vera è una pianta curativa assai nota. Il suo succo ha effetto lassativo e protettivo nei confronti dell’intestino.
Anche i semi di lino sono rimedi efficaci per combattere questa condizione: bastano due cucchiai di semi di lino interi al giorno, assunti con un bicchiere di acqua tiepida, per migliorare il transito intestinale.