YourMag » Benessere » Rimedi Naturali » Rimedi naturali contro il mal di testa
Rimedi naturali mal di testa

Rimedi naturali contro il mal di testa

Il mal di testa è uno dei sintomi più fastidiosi possibili, con una sensazione di giramento o di incessante martellamento, rende difficile anche la più banale delle attività quotidiane.
Esistono, per fortuna, piccoli rimedi naturali contro il mal di testa, capaci di diminuirne l’intensità o eliminarli del tutto.

Curare il mal di testa con i fiori

No! Non i fiori veri e propri, i cui aromi intensi potrebbero addirittura aumentare la cefalea. Si parla dei fiori di Bach, una potente miscela di 5 tipi di fiori che stimolano la risposta rapida del corpo contro una situazione stressante. Ne bastano poche gocce (inalate con un vaporizzatore o diluite in un bicchiere d’acqua) per ritrovare tutta la pace del mondo. Per chi invece vuole puntare tutto sugli aromi, esistono candele, oli ed essenze al sandalo, alla citronella, all’eucalipto e all’arancia che smorzano il mal di testa. Essi sono molto usati dall’aromaterapia.

Alleviare il mal di testa con i massaggi

Il mal di testa è localizzato nel cranio e in quanto tale ricava dei benefici se stimolato a dovere. Basta effettuare dei movimenti circolari lungo le tempie e sul collo per rilassare tutti i muscoli e allontanare lo stress. Qualora non fosse abbastanza, è possibile aggiungere delle fette di patata o limone sulle tempie, le sostanze rilasciate da entrambi gli alimenti fanno rilassare la tensione muscolare e, al tempo stesso, riducono il dolore.
Anche gli oli essenziali sono utili, basta frizionare le tempie con olio di menta o lavanda.

Combattere il mal di testa con la temperatura

Una doccia calda aiuta a rilassare i muscoli del collo migliorando la circolazione sanguigna alla testa. Paradossalmente anche una temperatura molto fredda è utile come rimedio naturale al mal di testa, essa è nota come crioterapia.
Basta addossare alla parte dolorante un borsa con del ghiaccio oppure inserire piedi e gambe in una bacinella molto fredda per decongestionare il cervello.

I classici impacchi che non invecchiano mai

Il rimedio della nonna è un classico, l’immagine dell’allettato con la classica benda sulla fronte è quasi banale ma è assolutamente veritiera.
Basta fare impacchi con foglie di cavolo o cipolla e metterli sulla nuca per 30 minuti, il risultato sarà strabiliante.

Assumere farmaci contro questo sintomo potrebbe essere utile ma a lungo il corpo si abitua portando ad una rapida perdita di questo effetto, optare per un rimedio naturale contro il mal di testa è il mezzo ottimale per debellarlo e al tempo stesso evitare di avvelenare se stessi.