YourMag » Benessere » Rimedi Naturali » Rimedi naturali contro il mal di schiena
Rimedi naturali contro il mal di schiena

Rimedi naturali contro il mal di schiena

Una postura scorretta durante il giorno o una cattiva posizione durante la notte possono provocare un fastidiosissimo mal di schiena.
Questa condizione è destinata ad aumentare se non curata opportunamente. Esistono rimedi naturali contro il mal di schiena in grado di risolvere repentinamente il sintomo.

Curare il mal di schiena con fiori e piante

Esistono in natura, moltissimi rimedi omeopatici in grado di alleviare il dolore.
In primis lo zenzero, potente antinfiammatorio naturale, da assumere sotto forma di tisana o decotto. Basterà lasciar bollire 5-10 grammi della sua radice (grattugiata o in pezzi) e berla a temperatura ambiente ogni giorno.
L’artiglio del diavolo è una pianta il cui estratto viene usato per curare dolori osteo-articolari e muscolari. Tra le sue proprietà vi è anche quella anti-infiammatoria adatta quindi per il mal di schiena. Basterà applicare il suo estratto direttamente sulla zona dolorante.
Altre piante con il medesimo effetto sono l’arnica montana e il salice bianco. Quest’ultimo ha anche proprietà antidolorifiche.
I fiori di sambuco invece sono adatti ai soggetti che soffrono di reumatismi, basta intingere i suoi fiori in un litro d’acqua bollente e bere il liquido raffreddato, 2-3 volte al giorno.
Contro i reumatismi c’è anche il pepe di Cayenna, il quale nei suoi estratti ha una sostanza chiamata capsaicina, rigenerante e curativa.

Yoga e Pilates come fisioterapia naturale

Per chi soffre di frequenti mal di schiena è indicato seguire dei corsi di yoga e pilates, entrambi consistono in una serie di figure il cui obiettivo è ripristinare l’equilibrio e il corretto allineamento della colonna vertebrale.
Risulta ovvio seguire questi corsi con professionisti fidati e non in maniera autodidatta per evitare il peggioramento della condizione.

L’olio essenziale come rimedio naturale contro il mal di schiena

L’olio essenziale di lavanda ha un forte potere rilassante, capace di alleviare la tensione muscolare della schiena e quindi di dare veloce sollievo. Basta applicarne poche gocce sull’area interessata e procedere con un lungo e lento massaggio.
Un’altro olio essenziale utile è quello di pepe di Cayenna, le cui qualità sono state descritte precedentemente.

Che sia sport, massaggio o infuso, la soluzione contro il mal di schiena non è mai stata così semplice!