YourMag » Bellezza » Rimedi contro la caduta dei capelli
Rimedi contro la caduta dei capelli

Rimedi contro la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno che spaventa e preoccupa quando ci si accorge che sulla spazzola, nella doccia o passandoci le mani la perdita è molto copiosa. Nei casi di perdita temporanea, detta scientificamente defluvium telogenico, ci sono dei rimedi che possono risolvere il problema nel giro di qualche mese, restituendo capelli sani e forti.
Cos’è il defluvium telogenico
Il defluvium telogenico è una caduta dei capelli circoscritta a un periodo che interessa in egual misura sia uomini che donne.
La perdita dei capelli diventa sempre più abbondante e mette in allarme, perché si potrebbero creare chiazze sul cuoio capelluto nei casi più gravi.
Le cause possono essere diverse e riguardano picchi di forte stress sia di tipo psicologico che fisico, il fatto di dormire poco e male, il periodo post-parto, la mancanza di alcuni nutrienti essenziali e in particolare la vitamina D e il ferro, diete troppo drastiche, cure farmacologiche, ipotiroidismo e ipertiroidismo.
Per indagare su quale sia la reale causa è necessario fare una visita presso un dermatologo o tricologo, che attraverso l’esame obiettivo e alcuni esami specifici può fare una diagnosi.
I capelli soggetti a defluvium telogenico appaiono fragili, opachi e assottigliati e dunque tendono a cadere più del normale (in media +35%) rispetto alla perdita consueta che di solito è in media di circa 70 capelli al giorno.

I rimedi contro la caduta dei capelli

Reintegrare vitamine e minerali
Prima di tutto si può intervenire riguardo all’integrazione dei nutrienti che potrebbero essere carenti.
Si può fare una cura di acido folico e vitamina D, che ricordiamo viene sintetizzata a partire dall’esposizione al sole, quindi il consiglio è quello approfittare di una bella giornata per una passeggiata anche solo di 30 minuti.
I livelli consueti di sali minerali come il ferro possono essere ripristinati con gli integratori alimentari, che vanno assunti per qualche mese.

Ipertiroidismo e ipotiroidismo
In tal caso bisogna farsi visitare anche da un endocrinologo che potrà prescrivere una cura farmacologica e la giusta dieta per ripristinare la corretta funzionalità tiroidea.

Dieta mirata e riposo
E’ importante anche seguire una dieta mirata che comprenda molta frutta e verdura, cereali integrali, legumi, ma povera di grassi. Il suggerimento è quello di evitare situazioni stressanti e di recuperare un tenore di vita più equilibrato quanto alle ore di sonno, all’attività fisica e, appunto, all’alimentazione.

Lozioni e shampoo anticaduta
E’ utile anche l’uso integrato di lozioni come e shampoo anticaduta che rinforzano il capello, da usare la sera. Questi dovranno essere consigliati da un esperto tricologo. Il problema di solito si risolve entro 2-3mesi senza lasciare traccia.