YourMag » News » Renzi inaugura campagna per Referendum istituzionale
Il Presidente del consiglio Matteo Renzi durante il suo intervento in occasione dell'apertura della campagna per il sì al referendum costituzionale di autunno, al teatro Niccolini di Firenze, 2 maggio 2016. ANSA/ MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

Renzi inaugura campagna per Referendum istituzionale

Nel referendum la domanda è molto semplice: sì o no. Ma lì dentro c’è molto di più: c’è la riforma istituzionale.” Queste le parole del Premier Matteo Renzi, che in occasione dell’apertura della campagna al Referendum istituzionale del prossimo ottobre al Teatro Nicolini di Firenze, ha fatto il punto della situazione circa la sua azione di governo.

Se partono gli investimenti, l’Italia riparte. Cose che si sanno, ma le ridico per dire che tutto quello fatto è enorme, ma non basta: la vera sfida inizia adesso. Ora ci criticano quelli che due anni fa hanno firmato il fiscal compact. Tra il 10 e il 12 maggio votiamo le unioni civili, probabilmente con la fiducia, e il 25 maggio ci sarà il voto della legge sul terzo settore”.

Mentre per quanto riguarda la polemica circa i favori del suo governo agli istituti bancari, Renzi chiosa con una tipica battuta: “Lobby delle banche… Io al massimo potrei fare la lobby degli scout…”