YourMag » Vita di Coppia » Relazioni: fare sport insieme unisce la coppia
Relazioni: fare sport insieme unisce la coppia

Relazioni: fare sport insieme unisce la coppia

Quando si è in coppia condividere del tempo è molto importante, perché aiuta ad essere più uniti. La stessa cosa accade quando si fa uno sport insieme.

Praticare un’attività sportiva dà innumerevoli vantaggi, sia a livello fisico che psicologico, e se poi questa attività si fa con il proprio partner i benefici non sono solo a favore del singolo ma di tutta la coppia.

Così, avere un corpo sano non è solo il segreto per avere una mente sana ma curare il proprio fisico aiuta anche ad avere un rapporto di coppia migliore, perché accresce l’intimità e la complicità e fa bruciare il 50% in più di grasso corporeo.

Relazioni: l’attività sportiva di coppia rende più felici

Trascorrere insieme del tempo per praticare uno sport, dunque, ha tantissimi vantaggi. Alcuni erano già conosciuti mentre altri sono emersi da uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford. Le attività da fare insieme possono variare ed essere adatte ai gusti di tutti e due i componenti della coppia ma, soprattutto, fare sport insieme aumenta la sintonia, o la fa ritrovare, accresce l’equilibrio ed aiuta a costruire e a migliorare la propria identità.

Rilassare il corpo e la mente

Praticare sport, come è noto, non solo rende migliore il fisico, ma serve anche alla mente a rilassarsi e a trovare un equilibrio psicofisico e fare trekking ha proprio questo scopo. Camminare insieme, percorrere un sentiero di montagna, serve ad allentare ogni tensione, sia fisica che mentale, e ad avere uno stesso obiettivo, cioè raggiungere una meta, che sia lontana dal rumore e dalla confusione della città.

Sviluppare la comunicazione non verbale

In una coppia non si parla soltanto con le parole ma tante volte, soprattutto quanto si è molto affiatati, si possono trasmettere sentimenti, emozioni, pensieri anche senza parlare. Per sviluppare questo aspetto molto importante di una relazione è un toccasana giocare a tennis o fare un gioco di squadra. Fare un doppio a tennis, per esempio, è utile perché aiuta a trovare una strategia comune per vincere, permette di raggiungere una forte intesa e di sopperire alle debolezze dell’altro, in modo da essere complementari ed essere un vera squadra, nello sport così come nella vita.

Insieme ma autonomi

Se fare trekking o giocare a tennis porta la coppia a fare attività fisica insieme allo scopo di raggiungere il medesimo obiettivo, ci sono invece delle attività sportive che, pur se praticate in due, permettono di mantenere una certa autonomia. Una di queste è senza dubbio il nuoto, perché si può andare in piscina insieme e condividere quindi la stessa passione per l’acqua, ma poi ognuno ha la sua corsia dove nuotare ed esprimere se stesso come singolo e non come componente di una coppia.