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Quali sono i migliori rimedi naturali per i dolori articolari?

Vita sedentaria, freddo, sforzi improvvisi o infiammazioni croniche: le cause dei dolori articolari sono molteplici e possono creare grandi disagi a chi ne è afflitto.

Questo genere di disturbo, infatti, può causare fastidiose interferenze con la quotidianità, rendendo difficile compiere anche alcune delle attività più semplici. Quando non è necessario intervenire con farmaci specifici, tuttavia, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali di comprovata efficacia: ecco quali sono le migliori soluzioni green contro i dolori articolari.

1) Rosmarino
Pianta aromatica molto nota e apprezzata in cucina, in pochi sanno che il rosmarino è anche un potente rimedio contro i dolori alle articolazioni. Merito dell’Acido Ursolico in esso contenuto, che calma le infiammazioni cartilaginee e riduce il dolore. Per apprezzarne le proprietà curative basta assumere una o due tazze al dì di infuso, ottenuto con 200 grammi di rosmarino ogni 400 ml di acqua.

 
2) Artiglio del diavolo
L’olio essenziale di questa pianta, facile da reperire in erboristeria, è un potente calmante contro il dolore dovuto allo stato infiammatorio delle articolazioni. Basta applicarne alcune gocce sulla zona da trattare, distribuendole con un profondo massaggio per agevolare l’assorbimento.

3) Curcuma
Altro ingrediente molto usato in cucina, la curcuma è una spezia dalle molteplici proprietà curative e antiossidanti. È possibile sperimentare le sue capacità antinfiammatorie preparando un infuso capace di placare i fastidiosi dolori articolari. Basta sciogliere un cucchiaio di curcuma in tre tazze di acqua bollente, filtrare l’infuso e dolcificare con due cucchiai di miele. Può essere assunto poco a poco durante il giorno ogni volta che se ne avverte il bisogno.

4) Zenzero
Lo zenzero è uno dei più potenti antinfiammatori naturali: utilizzato anche per contrastare i sintomi dei primi raffreddori stagionali, le sue proprietà ne fanno un potente alleato contro i dolori alle articolazioni. Procurarsi la radice fresca permette di beneficiare al meglio dei suoi benefici. Può essere assunto sotto forma di infuso, aggiungendo 200 grammi di zenzero ogni 400 ml di acqua bollente e lasciando in infusione per circa 20 minuti. Filtrare il tutto, dolcificare a piacere con miele e bere dopo averlo lasciato intiepidire.

5) Broccoli
La buona salute, si sa, passa anche attraverso quello che portiamo in tavola. Aumentando il consumo di broccoli, per esempio, è possibile migliorare sensibilmente la salute delle proprie articolazioni. Questo alimento, infatti, è ricco di sulforafano, sostanza che protegge la cartilagine dalla naturale usura e stimola il rinnovamento cellulare. Chi soffre spesso di dolori articolari, quindi, può inserire i broccoli freschi nella propria dieta abituale.