YourMag » Bellezza » Proprietà Cosmetiche del caffè
proprieta cosmetiche caffè

Proprietà Cosmetiche del caffè

Le proprietà del caffè sono rinomatissime nel mondo della cosmesi perché riescono a dare tono alla pelle matura permettendole di acquistare elasticità, ma il caffè è ottimo anche per l’adipe e le smagliature.
Il fattore positivo del caffè è che può essere adoperato per i trattamenti fai da te in modo da ottenere beneficio sfruttando anche a casa le proprietà vantaggiose di questo oro nero.
Le proprietà cosmetiche del caffè derivano dalla caffeina che è una sostanza che è contenuta anche nel mate, nel te e nelle fave di cacao.
La caffeina è un alcaloide che agisce sul sistema nervoso e la cosmesi la utilizza per la realizzazione di prodotti tonificanti per la pelle, per le smagliature e per la cellulite.
Le donne che soffrono di ritenzione idrica o adiposità localizzate possono utilizzare i prodotti realizzati con caffeina al fine di stimolare il metabolismo e donare elasticità all’epidermide.
Se invece è il viso la zona interessata, il trattamento sarà utile per favorire il ricambio delle cellule e contrastare le fastidiose borse sotto gli occhi.
Per sfruttare al massimo le proprietà cosmetiche del caffè basta adoperare il normale caffè macinato che non manca mai in nessuna dispensa casalinga.

Come si utilizza il caffè per uso cosmetico

Ci sono due maniere per utilizzare il caffè, ossia in polvere o per infusione in modo da realizzare facili maschere, scrub o impacchi.
Il caffè macinato può essere adoperato per lo scrub su qualsiasi zona del corpo ed è utile per rigenerare le cellule e stimolare la micro circolazione.
Inoltre, dopo il trattamento, la pelle risulterà eccezionalmente morbida e libera dagli inestetismi della cellulite.
Quando si vuole effettuare uno scrub, sono indicati anche i fondi del caffè anche se gran parte della caffeina è andata perduta durante la preparazione della miscela.
In questo caso, conviene eseguire degli scrub ravvicinati, per un’azione esfoliante più sicura.
L’infuso di caffè, invece, è ottimo per realizzare maschere ed impacchi per ridare il giusto tono alla pelle ed elasticità al viso.
Gli impacchi di infuso sono l’ideale per contrastare gli inestetismi della cellulite e la pelle a buccia d’arancia.
Con gli impacchi si previene la ritenzione idrica e si contrastano le adiposità localizzate.

Gli impacchi snellenti fai da te

Il caffè serve anche come elemento snellente anche se è opportuno seguire una sana alimentazione ed uno stile di vita adeguato.
Per preparare l’impacco servono: 2 cucchiai di argilla verde, gocce essenziali di menta, limone e cipresso nella quantità di 5 gocce per parte e una tazzina di caffè.
Dopo aver miscelato gli ingredienti, la cremina ottenuta va applicata sui glutei, sulla pancia o sulle cosce, per poi ricoprire le zone con delle garze.
Bisogna lasciar agire la crema per circa 40 minuti cercando di stare ferme e riposate, magari stese in completo relax sul divano o su una sdraio.
I risultati non sono visibili nell’immediato ma almeno dopo un paio di mesi di trattamento, effettuando gli impacchi per 2/3 volte alla settimana.