YourMag » Benessere » Fitness e Wellness » Power tone: Cos’è, metodo e benefici
Power Tone

Power tone: Cos’è, metodo e benefici

I bruschi cali di peso, a seguito di una dieta rigorosa oppure di una malattia debilitante, si ripercuotono inevitabilmente sul fisico. Inoltre, con l’avanzare dell’età, i muscoli si rilassano, perdendo la loro naturale tonicità. L’inestetismo colpisce in particolare le braccia, con le antiestetiche “ali da pipistrello”, le cosce, l’addome ed i glutei. Molte volte, la semplice attività fisica con i pesi o la corsa, non bastano. E’ necessario ricorrere ad un allenamento mirato, intenso ma al tempo stesso divertente e stimolante, come il Power tone.

Power tone

Un buon tono muscolare contribuisce al corretto mantenimento della postura ed il sostegno del corpo. Regala una forma fisica asciutta ed invidiabile; una pelle elastica e sempre giovane. Il Power tone si basa su esercizi di semplice e moderata intensità, atti a tonificare e rassodare i muscoli di spalle, cosce, glutei ed addome. L’allenamento interessa più gruppi muscolari contemporaneamente, incrementando così la forza, l’equilibrio e la coordinazione.

Come si svolgono le lezioni

Una lezione di Power tone dura mediamente dai 45 ai 60 minuti. Si svolge in gruppi di 4 o 8 persone di tutte le età, seguite da un istruttore qualificato e con la specifica certificazione per l’insegnamento. I partecipanti sono accomunati dalla voglia di tonificare e rassodare il corpo nei punti più critici dove solitamente si accumula il grasso e la muscolatura si rilassa. Inoltre, condividono la voglia di divertirsi e scaricare lo stress e le tensioni quotidiane. La musica di sottofondo, svolge un ruolo rilevante: dà la carica energetica giusta per affrontare le singole fasi in cui si articola un allenamento di Power tone. Ogni lezione comprende una fase di riscaldamento, per preparare i muscoli al lavoro intenso. Seguiranno degli esercizi specifici per rassodare gli addominali, le braccia e gli arti inferiori. L’allenamento si concluderà con una fase di defaticamento, con lo stretching ed il rilassamento.

Benefici per il fisico

Il Power tone è un allenamento completo che combina esercizi di resistenza a quelli cardiovascolari. Eseguito con costanza e dedizione, in tempi brevi, modella il corpo concentrandosi in particolare sui muscoli dorsali, addominali e degli arti inferiori. Tonifica l’antiestetica pelle cadente delle braccia o altrimenti nota come “ali di pipistrello” e solleva i glutei. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo i problemi cardiovascolari, come le gambe gonfie e doloranti. Incrementa la forza e la coordinazione nei movimenti. Aiuta a raggiungere un perfetto equilibrio psicofisico. La sapiente combinazione di musica e dinamicità aiuta a scaricare le tensioni quotidiane e lo stress lavorativo. Il Power tone per garantire ottimi risultati va affiancato ad una sana ed equilibrata alimentazione. Vanno evitati i programmi fai da te e le diete drastiche e costrittive.