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Postural Training

Postural Training: Cos’è, metodo e benefici

Avere una postura corretta è essenziale per mantenere l’equilibrio dell’organismo e il corretto funzionamento del sistema muscolo scheletrico. La vita quotidiana però mette a dura prova la postura: ore passate in piedi o al computer, poca attività fisica e non particolare attenzione alla postura, portano disagi posturali e alla comparsa di dolori alla schiena. Il postural training può essere la giusta risposta a tali problematiche.

Il postural training

Il postural training è un’attività volta a ripristinare la corretta postura della schiena. Si tratta di una ginnastica dolce che può essere usata sia per prevenire l’insorgere di problemi sia per correggere la postura quando già si avvertono i primi dolori alla schiena. Questo tipo di esercizio è particolarmente preferito dalle donne in primo luogo perché richiede uno sforzo non eccessivo e in secondo luogo perché spesso, a causa del peso del seno, tendono a sbilanciare la distribuzione del peso sul davanti ed inarcando in modo irregolare la schiena. Questo atteggiamento del corpo con il tempo tende a consolidarsi e oltre a dare un’immagine non proprio gradevole porta dolori.

Come funziona

Il postural training prevede l’attuazione di determinate posture, anche con l’aiuto di specifici attrezzi. Le posizioni assunte hanno lo scopo di creare la decompressione discale. In questo modo vengono attutite le pressioni generate dal peso del corpo e in particolare da una cattiva distribuzione del peso sulla schiena a causa delle cattive posizioni assunte durante la giornata. L’eccessiva pressione discale provoca la fuoriuscita del liquido che si trova all’interno del disco che va quindi a toccare i nervi. A questo punto è possibile la formazione di ernie del disco o il manifestarsi di lombosciatalgie.

Benefici dell’allenamento

I benefici del postural training sono notevoli perché allentando la tensione della schiena permette di rilassarsi ed avere una sensazione di benessere diffuso. In secondo luogo adottando una postura corretta si ha anche una silhouette più armonica e gradevole, con un allungamento della schiena.
Trattandosi di una ginnastica dolce può essere usata anche quando si è stati ferme per molto tempo e si vuole iniziare una normale attività fisica, il postural training, infatti, permette di aiutare i muscoli a ricominciare l’allenamento in modo dolce. Questa tipologia di esercizio aiuta anche a tonificare i muscoli e migliora la capacità di concentrazione, proprio per questo è consigliata a tutti gli sportivi come allenamento di base.
Ovviamente il postural training permette anche di alleviare i dolori alla schiena in quanto rieduca il corpo ad assumere posizioni corrette e mantenere l’organismo sano.