YourMag » Viaggi » Portogallo: le Spiagge di Cascais dove prendere i primi raggi di sole
Spiagge di Cascais

Portogallo: le Spiagge di Cascais dove prendere i primi raggi di sole

La costa del comune portoghese di Cascais è famosa perché in questa zona ci sono alcune delle più belle spiagge del Portogallo. Ha anche un clima mite che la rende una meta perfetta in ogni stagione.

A 20 km da Lisbona e dal suo aeroporto, queste spiagge sono caratterizzate da paesaggi selvaggi e naturali, caratteristiche che si combinano con una variegata offerta di svago e ricca gastronomia portoghese. Inoltre, qui ci sono antiche ville e palazzi che erano le residenze estive della famiglia reale portoghese e l’aristocrazia agli inizi del XX secolo.

Le spiagge proposte sulla costa di Cascais sono:

La spiaggia di Adraga, la spiaggia si sabbia più bella
Frequentato soprattutto da pescatori e surfisti, la spiaggia di Adraga è stato definita come “una delle più belle spiagge d’Europa” da parte della BBC. Situata nel Parco Naturale di Sintra-Cascais la si può raggiungere a piedi o in macchina, anche se raggiungerla a piedi può non essere adatto a tutti perché si attraversano scogliere e altre formazioni rocciose .
In questa spiaggia si trova anche la Pedra de Alvidrar (La Pietra del Giudizio), una lastra a forma di enorme masso che sfocia nel mare, e il Fojo, un foro naturale molto profondo che è stato creato dall’erosione del mare, un labirinto di grotte, caverne e enormi crepe che invitano ad avventurarsi in una spedizione speleologica .

La spiaggia del Guincho, la più selvaggia
Abitata dai surfisti e da tutti gli amanti degli sport acquatici, questa spiaggia è caratterizzata da dune naturali e le grandi onde che si infrangono sulla riva sono perfette per surf, windsurf , bodyboard e anche kitesurf.

Spiaggi di Tamariz, la più emblematica
Questa è una delle spiagge più note di Cascais per la sua posizione di fronte al Casinò di Estoril circondata da palazzi e alloggi di lusso e nota per la sua mareggiata tranquilla. Inoltre, questa spiaggia ha una piscina di acqua naturale che permette di nuotare senza entrare nell’oceano.

Spiaggia di Carcavelos, la più estesa
Questa spiaggia è la più grande della zona e le sue onde moderate la rendono perfetta per iniziare a praticare gli sport acquatici come il surf o il windsurf. Qui in fatti si trovano numerosi centri sportivi che offrono corsi base o di miglioramento per questi sport.

spiaggia Adraga

L’ ultimo tramonto dell’Europa continentale.
Il punto più occidentale dell’Europa continentale e quindi anche l’ultimo posto in cui scende la notte è Cabo de Roca, da dove si può godere un panorama incredibile con una vista su tutta la zona di Estoril e file di scogliere e pendii ripidi verdi.