YourMag » Benessere » Rimedi Naturali » Peperoncino: 10 motivi per farne uso
peperoncino

Peperoncino: 10 motivi per farne uso

Oltre ad essere utilizzato per rendere piccanti alcune pietanze, il peperoncino in alcuni casi può essere di aiuto per cicatrizzare ferite della pelle e per contrastare la caduta dei capelli.

Questo alimento piccante appartiene alla famiglia delle Solinacee e è il frutto commestibile della pinta. Esistono circa 1000 varietà di peperoncino nel mondo. Scopriamo perché è un bene inserirlo all’interno della nostra dieta e perché può fare bene al nostro organismo.

Proprietà nutrizionali

1. L’ingrediente attivo è la capsaicina, che ne conferisce il gusto piccante. Inoltre contiene acqua, carboidrati fibra proteine e vitamine A, B1, B2, B6, zolfo, calcio, ferro, magnesio, potassio, sodio, magnesio e iodio.

2. I peperoncini rossi contengono elevate quantità di vitamina C e A, una quantità maggiore rispetto ai peperoni verdi e gialli.

Per la salute

3. Risulta avere effetti anticancerogeni, analgesici, antiinfiammatori e antibatterici

4. Ha una funzione espettorante per l’apparato respiratorio per problemi di tosse o raffreddori

5. Aiuta ad aumentare il senso di sazietà e quindi a mangiare di meno, inoltre può essere di aiuto per perdere perso perché secondo0 alcuni studi inibisce le proteine associate alla produzione di grassi

6. Ha una funzione antiossidante per combattere i radicali liberi e protegge dalla malattie cardiovascolari e rinforza il sistema immunitario.

7. Per la sua capacità di avere un effetto termogenico sull’organismo, può essere di aiuto per aumentare il metabolismo.

Per la bellezza

8. Favorisce il processo di cicatrizzazione di ferite , è di aiuto per combattere l’acne, l’herpes labiale, le bruciature

9. Per i suoi effetti antiossidanti aiuta a stimolare il nostro organismo per la produzione di collagene che serve a dare maggiore uniformità e tonicità alla nostra pelle

10. Stimola la funzione dei follicoli stimolando la crescita dei capelli e dandogli un aspetto più lucente e sano. Per questo motivo molti prodotto contro la caduta dei capelli contengono la capsaicina.