YourMag » Viaggi » Paesi Baschi cosa vedere
paesi baschi cosa vedere

Paesi Baschi cosa vedere

Al confine tra Francia e Spagna è posizionata una terra fiera e ricca di una bellezza inaspettata e originale.
Un territorio che, lambendo i versanti inferiori dei Pirenei, scivola sinuosamente nel blu intenso e prezioso del Golfo di Biscaglia: i Pesi Baschi
Cosa vedere? Tutto, poiché quello che racchiude questo territorio regalerà esperienze invivibili altrove.

Paesi Baschi cosa vedere: Bilbao

Nei Paesi Baschi, la prima città da visitare, è Bilbao capoluogo della provincia di Biscaglia.
Nata come città industriale, ha saputo rivoluzionare il suo aspetto e oggi è ricca di capolavori architettonici come il museo Guggenheim inaugurato nel 1987.
L’esterno è dovuto al genio di Frank Gehry e l’interno ospita opere di Picasso, Mondrian, Klee, Braque, Kandinsky e molti altri.
Per respirare la storia della città bisogna visitare i quartieri di Casco Viejo e l’Ensanche che, grazie ai loro palazzi, sapranno stupirvi.

Cosa Vedere nei Paesi Baschi

Paesi Baschi cosa vedere: San Sebastian o Donostia

Tra le città da visitare nei Paesi Baschi trovare anche San Sebastian che in basco è chiama Donostia.
Nelle vicinanze di sublimi spiagge, questa città vi farà innamorare, a partire dalla meravigliosa promenade, il Paseo de la Concha, che, passando dal municipio e il palazzo di Miramar, vi accompagnerà nei vecchi quartieri della città ricchi di ameni angoli da visitare.
Questa città ha la più alta concentrazione di pincho o pintxos, locali dove servono birra o vino accompagnati da stuzzichini deliziosi per il palato e per la vista.
A Donostia si trova anche una funicolare che porta in cima al Monte Igueldo dove si esistono un parco divertimenti, una torre del XVIII secolo, un faro e un panorama mozzafiato sull’intera città.

Paesi Baschi cosa vedere:  I flysch

Lungo la costa basca si incappa in un paesaggio che offre una visione particolarmente irreale: i flysch, complessi sedimentari che sembrano stati rastrellati da un gigante.
Il terreno si alterna in solchi e creste creando dei bellissimi giochi visivi.
Si posso osservare, in particolar modo, a Zumaia, Deba e Mutriku.

paesi baschi visitare flysch

Le cose più belle da vedere nei Paesi Baschi sono le spiagge. Belle, dorate, con il blu increspato e ornato da creste bianche e spumeggianti, paradiso dei surfisti e luogo amato da chi desidera farsi accarezzare dalla calda sabbia di luoghi che, nonostante siano turistici, mantengono un’aria di genuinità ormai persa altrove.