YourMag » Viaggi » Oktoberfest 2016: dal 17 Settembre al 3 Ottobre a Monaco
oktoberfest

Oktoberfest 2016: dal 17 Settembre al 3 Ottobre a Monaco

L’Oktoberfest è la festa dedicata alla birra più grande del mondo e uno dei festival più famosi della Germania. Infatti ogni anno 6 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo arrivano a Monaco per bere tanta birra, mangiare wurstel gustarsi i brezel e divertirsi.

L’Oktoberfest è famoso per i suoi enormi boccali pieni di birra, però non c’è solo questo: nel festival della Baviera potrai degustare i piatti tipici nelle enormi tavolate di ogni stand, ascoltare la bande locali, vedere i costumi tipici della Baviera e apprezzare l’ospitalità tedesca. Qui trovi una piccola guida dell’Oktoberfest con alcuni consigli e indicazioni per viverlo al meglio

L’Oktoberfest inizia il 17 di Settembre e termina il 3 Ottobre 2016. In questa festa si svolgono numerose attività ed eventi: presta attenzione ai programmi delle diverse date per non perderti il meglio, scoprirai gli orari di aperture dei diversi stand e i vari eventi in programma.

La prima celebrazione dell’Oktoberfest risale al 1810, più esattamente tra il 12 ed il 17 di Ottobre, data in cui si celebrava il matrimonio del principe Luigi I di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia-Altenburgo; il matrimonio ebbe luogo in un luogo verde all’aperto mentre sfilavano numerosi cavalli che poi prese il nome di Theresienwiese.
La celebrazione del matrimonio piacque talmente tanto alla famiglia reale che decisero di darle il nome di Festa di Ottobre, e da quel momento l’Oktoberfest si svolse sempre al Theresienwiese (conosciuto anche come wiesn), un terreno verde che si trova vicino alle mura di Monaco.
Dopo la buona riuscita del primo festival si continuò a celebrarlo negli anni successivi, anticipando le date ad una settimana prima, nel mese di settembre per sfruttare sfruttare il clima più mite dei questo mese.
Nel 1910 si celebrò il primo anniversario centenario del Festival in cui si arrivarono a servire 12.000 ettolitri di birra. E nel 2010 si è celebrato il secondo anniversario centenario: ben 200 anni di Oktoberfest.

L’Oktoberfest si svolge in in una zona verde della città chiamata Theresienwiese che si trova a ovest del centro di Monaco, la capitale della Baviera. Ogni anno l’Oktoberfest si svolge nello stesso posto.
Per arrivare a Theresienwiese, puoi utilizzare i trasporti pubblici di Monaco, treni autobus e soprattutto taxi ti porteranno direttamente al festival.

Oktoberfest: consigli e raccomandazioni
La cosa migliore da fare prima di andare, è riservare un tavolo in uno degli stand della tua birra preferita. Inoltre per il giorno di apertura è consigliabile arrivare alle 9 della mattina per trovare posto a sedere e godersi la cerimonia di apertura.
La cerimonia di apertura con la sua sfilata è uno degli eventi più importanti dell’Oktoberfest.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’Oktoberfest si svolge nello stand chiamato “Schottenhamel”. A mezzogiorno in punto, il sindaco di Monaco apre il primo barile di birra dell’Oktoberfest con il grido tradizionale “O ‘zapft is!” (che significa “Siamo aperti!“) dando così inizio alla festa della birra.
Tutto comincia con la sfilata dei carri caricati con barili di birra tedesca accompagnati da una banda musicale. Durante le altre giornate potrai ammirare sfilate in costumi tipici e assistere a concerti di vario genere all’aria aperta.