YourMag » News » Obama si schiera contro Brexit
epa05271227 US President Barack Obama disembarks from Air Force One at London Stansted Airport, Britain, 21 April 2016. EPA/HANNAH MCKAY

Obama si schiera contro Brexit

Il presidente USA Barack Obama, a Londra assieme alla moglie Michelle, ha dichiarato al quotidiano britannico Daily Telegraph la sua contrarietà all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, che passerà al vaglio del Referendum popolare previsto per il 23 Giugno prossimo.

Le tesi di Obama vertono principalmente su due aspetti: la lotta comune al terrorismo e i vantaggi economici che Londra perderebbe in caso dello scioglimento del legame con Bruxelles.

“L’Unione Europea –  afferma Obama dalle pagine del Telegraph – non mitiga l’influenza britannica, la esalta. Un’Europa forte non minaccia la leadership globale della Gran Bretagna, la accresce”.

Anche se la decisione spetta comunque ai cittadini inglesi, il presidente degli Stati Uniti, ha ricordato poi l’indissolubile legame tra il suo paese e il Regno Unito. Un legame di sangue, che è stato versato sui campi di battaglia europei per costruire un’Europa migliore.