YourMag » Famiglia » Nomi: i preferiti da mamma e papà
Nomi: i preferiti da mamma e papà

Nomi: i preferiti da mamma e papà

Quando si aspetta un bambino, uno dei pensieri fissi di mamma e papà è la scelta del nome. Decidere come chiamarlo, infatti, è molto importante. Ma quali sono i nomi preferiti degli ultimi anni?

Stando a quanto ha rivelato il rapporto dell’Istat “Natalità e fecondità della popolazione residente”, sembra che i neo genitori residenti nel nostro Paese, italiani e stranieri, non abbiano avuto molta fantasia, perché molti di loro hanno scelto gli stessi nomi.

I nomi più diffusi in Italia, scelti dai genitori italiani, lo scorso anno sono stati Francesco Sofia. Per i genitori stranieri quelli preferiti sono invece Adam per i maschietti, e di nuovo Sofia per le femminucce. 

Nomi: nel 2016 i neo genitori per i loro figli hanno scelto sempre gli stessi

I neo genitori, dunque, nonostante l’abbondanza di nomi disponibili sia per i bambini che per le bambine (se ne contano circa 60 mila), hanno scelto sempre gli stessi. 

I nomi maschili più diffusi nel 2016

La maggior parte dei maschietti nati lo scorso anno si chiamano, dunque, Francesco, che ha avuto un forte gradimento tra il 2013 e il 2014, complice l’elezione di Papa Bergoglio. Nel 2016, però, questo nome ha perso un po’ di terreno, ed infatti è il nome preferito solo in 5 regioni del Sud. La classifica dei nomi più scelti, poi, continua con Alessandro, che è il primo solo in Sardegna; Leonardo, che ha il primato in 10 regioni del Centro Nord; Lorenzo che, invece, primeggia in Toscana e Lazio; infine, Giuseppe, che resta il più scelto in Sicilia.  

I nomi femminili più diffusi nel 2016

Il nome femminile più gettonato è Sofia, che è il primo in tutte le regioni del Centro Nord e in 5 del Sud.  A questo segue Aurora, nome più amato in Campania, Basilicata e Sicilia; a chiudere la classifica è Giulia, che però non raggiunge il primo posto in nessuna regione d’Italia.

I nomi più diffusi tra i neo genitori stranieri residenti in Italia

Per quanto riguarda i nomi dei maschietti stranieri nati in Italia, i più diffusi sono: Adam, Rayan, Youssef, ma anche nomi italiani come Matteo, Leonardo, Luca, Alessio e Mattia. Per le femminucce nate da genitori stranieri, invece, i più scelti sono: SofiaSara, Aurora e Malak. Le varie comunità straniere che abitano nel nostro Paese hanno però preferenze diverse. Ci sono, infatti, comunità come quella albanese che predilige i nomi della tradizione italiana a quelli della loro. Così, i bambini albanesi nati nel 2016 in Italia si chiamano Kevin, Noel, Enea, Andrea e Alessio; mentre le bambine Amelia, Aurora, Emily, Emma e Noemi. I genitori marocchini, al contrario, scelgono soprattutto i nomi della loro tradizione; mentre quelli rumeni cinesi optano tanto per quelli italiani che per quelli della loro comunità.