YourMag » Sessualità » Nemici del sesso: tra cibi, snack e chewing gum
Nemici del sesso: tra cibi, snack e chewing gum

Nemici del sesso: tra cibi, snack e chewing gum

Molto si è detto e si dice sui cibi afrodisiaci, capaci, cioè, di favorire il desiderio e le performance sessuali. Poco, invece, si parla dei loro opposti, cioè quegli alimenti che non sono esattamente indicati per essere assunti poco prima di un rapporto sessuale.

Che masticare un chewing gum con foga non sia un’abitudine sexy è una certezza. Ma che, addirittura, fosse sconsigliato in vista di un rapporto sessuale, forse è qualcosa di nuovo, per qualcuno.

In effetti, l’atto di masticare rimanda al cervello un’informazione “falsata” rispetto agli stimoli da generare: per questo motivo, enzimi e succhi gastrici vengono messi in moto senza che, però, ci sia nulla da dover digerire, se non saliva ed aria. Tutto questo può generare meteorismo e, alla lunga, anche problemi più gravi di gastrite. Nulla, insomma, che vada a braccetto con una serata romantica.

Ma quali sono gli altri nemici della libido e del desiderio? A questo punto conviene avere una lista sottomano da poter consultare!

I cibi che abbassano i livelli di testosterone

Il testosterone è un ormone correlato al desiderio sessuale, presente sia negli uomini che, in percentuale minore, nelle donne.

Ecco perché, quando i suoi livelli vengono intaccati, può risentirne anche la libido.

Gli alimenti da evitare prima di una serata romantica, quindi, sono sicuramente:

  • Liquirizia nera;
  • Menta piperita che, come abbiamo detto nel caso dei chewing gum (ma accade anche per le caramelle, ad esempio), genera anche aria nella pancia e quindi possibile meteorismo;
  • Tofu, in quantità eccessive; si tratta di un alimento molto amato da vegetariani e vegani.

I cibi che generano meteorismo e flatulenze

Oltre alla menta piperita, ci sono anche molti altri cibi in grado di creare problemi d’aria e di meteorismo:

  • Fagioli, grandissimo supporto energetico ma notoriamente famosi per le loro conseguenze sul corpo;
  • Broccoli, cavolo ed altri ortaggi del genere, ottimi per apportare il nutrimento giusto ed equilibrato, ma poco simpatici se consumati con avidità, per le possibili flatulenze conseguenti.

Altri cibi

Ci sono altri alimenti che vanno sconsigliati prima di un incontro d’amore, soprattutto se mangiati velocemente o in abbondanza.

  • Patatine fritte: nessun problema se stuzzicate un po’ ad un aperitivo o durante un antipasto, ma è meglio evitare di esagerare. Le patatine sono alimenti molto grassi che danno molta energia, appena mangiate, ma poi conferiscono, in ritorno, un grande senso di pesantezza e persino stanchezza.
  • Vino rosso: si sa che un po’ d’alcol, soprattutto per i più timidi, può aiutare a rompere il ghiaccio, ma bisogna sempre ricordare l’effetto vasodilatatore di questo tipo di bevanda. Quindi occhio a non esagerare, anche per evitare di perdere il controllo. Un incontro è più bello se può essere ricordato!
  • Formaggio: alimento molto usato sia come condimento che come piatto a sé stante, genera, però, una lunga digestione che può dare qualche problema di pesantezza.

Insomma, la regola d’oro è sempre quella relativa alla moderazione; avere questi cibi a tavola mentre si cena con il proprio partner non è un delitto, basta non esagerare!