YourMag » Moda » Moda, parola d’ordine: brillare
abito brillante per le feste

Moda, parola d’ordine: brillare

Sarà che le festività natalizie sono alle porte, ormai, sarà che è il trend da qualche anno (ricordate il famoso vestito oro e bianco/blu e nero del 2015?), ma la parola d’ordine per la moda femminile di questo inverno 2016, è brillare.

Lo si nota dai tessuti scelti dagli stilisti per forgiare gli abiti che finiranno sulle loro passerelle, come Gucci e Missoni, senza contare che quest’ultimo ha scelto la luccicante strada del laminato già nel lontano 1966! Anche Dolce e Gabbana, da sempre amanti del broccato e delle sue trame discontinue, si sono lasciati incantare dalla preziosità dello scintillio, realizzando molti capi in tema. Ma quali sono i tessuti più amati per questo tipo di proposta tutta al femminile?

Lamè – Lurex

Il lamè è un tessuto in cui viene impiegato un filato in lamina dorata, argentata o sintetica, appunto, il lurex, che dà una brillantezza metallica finale.

Infatti, i classici toni oro e argento sono stati affiancati, negli ultimi tempi, da bellissime sfumature piombo, bronzo, rame, da sfoggiare a tutte le ore del giorno e della sera e per le più svariate occasioni. Si tratta, in fondo, di una brillantezza chic ma mai esibizionista, che ben si accosta anche ad una giornata in ufficio, persino ad un colloquio o ad un aperitivo tra amici, sdoganandosi dai giorni di festa per eccellenza del Natale e del Capodanno.

Pantaloni, maglie, gonne, pullover, vestitini e canotte, ma anche intimo, si vestono “a festa”, brillando di luce propria e abbinandosi nelle più strane tonalità, anche trendy, come viola, fuxia, verde smeraldo e blu notte, senza lasciare indietro le più delicate del pastello e le eccentriche multicolor.

Broccati, paillettes, glitter

Non sono solo i vestiti a luccicare, attraverso le vetrine dei negozi e i riflettori delle passerelle, ma anche le borse, gli zaini e gli accessori, per non parlare delle calzature di ogni tipo, dagli stivaletti ai sandali. Nei capelli, fermagli ed elastici glitterati illuminano pettinature semplici o complesse con un’eleganza che richiama alla mente le principesse Disney, ma senza distaccarsi troppo dalla realtà e dal trend must have imperante. 

Una serie di proposte, insomma, volte ad abbinare i capi, le scarpe e gli accessori, tra loro, al meglio, in perfetto stile natalizio, festoso e… super chic! C’è persino chi ha illuminato le proprie unghie con i brillantini ed i decori luccicosi, consacrandosi ad una sapiente Nail Art in tema.

Di certo, comunque, per chi ama osare, non mancano le occasioni e le ispirazioni, potendo sfoggiare, per la notte di Capodanno 2017, un outfit eccentrico, luminoso ma, contemporaneamente, sempre di gusto e delicato!