YourMag » Viaggi » Natale e Capodanno 2017 » Mercatini di Natale Genova 2017
Mercatino Natale Genova

Mercatini di Natale Genova 2017

Cominciamo dai classici mercatini natalizi di Genova per gli amanti dello shopping e della spiritualità.

Il più importante è quello dell’Avvento al santuario Nostra Signora della Guardia che dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 propone molte iniziative oltre alle classiche bancarelle. Il mercatino sarà aperto tutti i fine settimana nei pressi del santuario dove si potranno ammirare una mostra di presepi, spettacoli e laboratori per bimbi, presepe vivente e cena natalizia ai ristoranti O Strixeu e San Giorgio. Sulle bancarelle caldarroste e oggetti interessanti per grandi e piccini.

Domenica 17 dicembre 2017 mercatino di Natale a Pontedecimo in via Benedetto da Cesino con sagra della polenta e arrivo di babbo Natale con i regali per i bambini. Congiuntamente ci sarà un concerto delle Dame Genovesi e uno dei bambini del coro.

La 29ª edizione del mercatino di Natale di San Nicola quest’anno si terrà dal 2 al 23 dicembre 2017 in piazza Sarzano, che si riempirà di bancarelle e stand coperti con tanti oggetti artigianali e idee regalo.

Mercatini in zona Genova Natale 2017

A Serrà Riccò il mercatino si tiene nelle frazioni di Pedemonte e Castagna con l’esposizione di oltre 100 bancarelle per fare shopping, mangiare le castagne e bere il vin brulè l’8 dicembre 2017. Albero di Natale magico all’antica osteria da Nina con tanto di menù elfico e biscotti natalizi decorati. Domenica 3 dicembre 2017 mercatino di Natale a Ronco Scrivia in via Postumia con l’apertura delle cantine da parte dei residenti che ospiteranno più di 80 espositori. Domenica 3 dicembre tante idee regalo anche a Sant’Olcese con un’intera strada riservata alle bancarelle e a Davagna, con una festa di folletti dedicata ai bambini che dovranno portare le letterine di Natale per ricevere i regali.

Altre iniziative in città

L’edizione 2017/2018 di Natalidea alla Fiera di Genova avrà un’anteprima il 2 e il 3 dicembre e durerà dall’8 al 17 dicembre osservando i seguenti orari: sabato e festivi dalle 10 alle 22, venerdì dalle 15:30 alle 22 e dal lunedì al giovedì dalle 15:30 alle 21, domenica 17 dicembre chiusura alle 20:00. A Genova torna la ruota panoramica a Calata Gadda, al Porto Antico alta 45 metri, più dell’anno scorso, e l’albero di Natale in piazza De Ferrari acceso sin dall’8 dicembre; cerimonia Confeugo il 16 dicembre con scenografie in costume per rievocare l’omaggio dell’Abate al Doge.

Dopo la cerimonia fiaccolata natalizia per le vie della città da percorrere con mezzi ecologici come biciclette, monopattini, segway e skateboard: partenza alle 20:00 dalla piazza e arrivo in calata Falcone Borsellino al Porto Antico per festeggiare. Al Porto Antico pista di pattinaggio gratuita il giorno di Santo Stefano per tutti coloro che si chiamano Stefano o Stefania.