YourMag » Benessere » Materasso anticaldo, riposo garantito anche in estate
materasso anticaldo

Materasso anticaldo, riposo garantito anche in estate

In estate se non avete l’aria condizionata o rientrate tra quelle contrarie ad istallarla, girarsi tra le lenzuola per il caldo, è un classico, però forse non sai, che c’è un tipo di materasso che abbassa notevolmente la temperatura da contatto.

I cosidetti materassi anticaldo sono fatti in poliuretano Climafresh, un materiale studiato dal laboratorio Ricerca e Sviluppo di Pelma, azienda specializzata nella produzione di poliuretano espanso flessibile.
Questo materiale ha speciali capacità grazie alle microcapsule PCM di cui è costituito, in pratica si tratta di particelle solide a temperatura ambiente che, quando entrano in contatto con un corpo più caldo, fondono all’interno, assorbendo calore dal corpo. Al contrario, quando la temperatura scende, i PCM solidificano, cedendo il calore accumulato. Un processo che da un lato riduce la sudorazione corporea, dall’altro mantiene fresco il poliuretano e conserva il materiale in elevate condizioni igieniche, grazie alla resistenza dell’argento alla proliferazione di batteri e muffe. In questo modo, il poliuretano acquista una straordinaria capacità di mantenersi fresco riducendo il fastidioso fenomeno dell’eccessivo riscaldamento da contatto.