YourMag » Psiche » Le mamme ossessionate dal fitness

Le mamme ossessionate dal fitness

Sui social network stanno dilagando il fenomeno delle cosiddette Fit mom.

All’origine della tendenza Maria Kang, Americana appassionata di ginnastica, che ha pubblicato una sua selfie con addominali scolpiti in primo piano, vicina ai suoi 3 bambini. Il post è diventato virale ed ha scatenato un vero e propio boom di neo mamme, super sportive e super in forma, che ostentano la loro forma fisica a suon di selfie e di hashtag #fitmom

Mamme Fitness

In genere sono giovani, incinte o da pochissimo mamme, sportive e in forma smagliante, con un ossessione per lo stile di vita salutare, al limite del patologico, che ha messo in allarme nutrizionisti e psicoterapeuti, che vedono nelle “fit moms” dei pericoloso modello.

Secondo la psicoterapeuta Ricci, non occorre demonizzare l’attività fisica, che è sempre un toccasana per corpo e mente e può aiutare una donna a sentirsi bene anche quando è incinta. Ma quando diventa solo un modo per modellare il proprio corpo a piacimento e mantenerlo così magro in una fase delicata come quella della gravidanza allora il discorso cambia. Queste persone sembrano voler inseguire un sogno di perfezione, perdendo completamente di vista il resto. E compromettendo la loro salute.