YourMag » Benessere » La prevenzione aiuta le difese immunitarie
prevenzione aiuta difese immunitarie

La prevenzione aiuta le difese immunitarie

L’arrivo della stagione fredda preannuncia l’esposizione a virus e batteri che è possibile combattere rafforzando il sistema immunitario. Per questo è bene fare prevenzione e assumere cibi e integratori che possano rendere più forti e in salute.

Come prevenire i malanni di stagione
Quando il sistema immunitario è indebolito dà chiari segni con stanchezza, influenza e raffreddori che si contraggono più facilmente, problemi intestinali, ecc.
Sono tutti elementi che devono mettere in guardia rispetto alla nostra risposta immunitaria che deve essere resa più resistente a batteri e virus, specie in vista della stagione fredda.
La prima cosa da fare è servirsi della dieta nella quale si possono reperire vitamine, sali minerali, proteine e tutti quei nutrienti che creano un vero e proprio scudo. Il sistema immunitario fortificato è anche in grado di affrontare nel modo migliore le allergie, che incidono in rapporto alla sua resistenza agli agenti esterni che le provocano.
In alternativa si possono anche assumere degli integratori che contengano in particolare la vitamina C, che come è noto, è ottima per quei periodi in cui è necessario contrastare infezioni in genere.

L’importanza dell’alimentazione
E’ noto che le carenze vitaminiche e in genere quelle alimentari indeboliscono il sistema immunitario, quindi la prima cosa a cui porre attenzione è quella di una sana e regolare nutrizione.
Ci sono dei cibi in particolare che possono definirsi “energizzanti” o “rinforzanti”. Tra questi ci sono per esempio gli agrumi e tutti i frutti di colore rosso e arancione, che sono ricchissimi di questa vitamina.
In alternativa c’è la pappa reale, prodotto d’eccellenza delle api che addirittura viene assunta a seguito di interventi chirurgici e periodi in cui bisogna riabilitare l’organismo da dure prove fisiche, come lunghe malattie.
Anche l’assunzione di prebiotici e probiotici è un ottimo metodo di prevenzione per quanto riguarda la flora batterica intestinale.
L’intestino è uno degli organi maggiormente soggetti agli attacchi di batteri e virus e si può fare prevenzione assumendo regolarmente yogurt bianco con fermenti lattici vivi, che normalizzano anche i processi di digestione e combattono per esempio principi di candida albicans appunto intestinale.
I fermenti vivi si trovano anche in farmacia e possono essere assunti sciolti in acqua, per aiutare ulteriormente questo processo di prevenzione contro qualsiasi attacco esterno.

prevenzione aiuta le difese immunitarie

Gli integratori
Se l’alimentazione non basta, la prevenzione aiuta le difese immunitarie anche con gli integratori. Questi si trovano sia in farmacia che nei negozi specializzati e possono essere dei concentrati vitaminici o anche solo di alcune sostanze, che vengono immesse nell’organismo in maggior quantità rispetto a quelle tramite la sola alimentazione. Tra questi ci sono quelli a base di papaya e guaranà, ma anche con echinacea e astragalo.