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Dieta Scarsdale

La Dieta Scarsdale: perdi 7 chili in 15 giorni

La dieta Scarsdale ha ottenuto una grande popolarità perché si tratta di una dieta che prevede una prima fase in cui si perde molto peso e una seconda fase meno restrittiva di mantenimento.

L’autore di questa dieta è il cardiologo Dr. Herman Tamower: la dieta Scarsdale si caratterizza per essere una dieta dissociata che potenzia le proteine e che si basa su un regime calorico di 1000 calorie al giorno. Prevede una prima fase di shock e una seconda fase di mantenimento

La prima fase dura 14 giorni e non può essere seguita per un periodo maggiore proprio perché è molto restrittiva, si tratta quindi di una dieta che non è adatta a tutti, ma a persone sane adulte. Devono evitare questa dieta tutte le persone che hanno una qualche patologia, donne incinte adolescenti. Consigliamo sempre di consultare il proprio medico prima di seguire questo tipo di dieta. Inoltre in questa fase dato il regime calorico molto basso è importante non praticare esercizio fisico troppo intenso.

Regole fondamentali della dieta Scarsdale

Mangiare solo 3 volte al giorno
E’ proibito il consumo di alcolici
Bere due litri di acqua al giorno
Si possono bere bevande come caffè, tè, tisane senza zucchero o latte
Si possono condire le pietanze solo con aceto o limone
Non è permesso utilizzare olio di oliva o burro
La carne deve essere magra e la si deve mangiare togliendo la pelle
Non si devono aggiungere alle pietanze condimenti di alcun genere
Si deve mangiare esattamente quello indicato nel menù

Dieta Scarsdale Prima Fase: 14 giorni

Colazione
La stessa ogni giorno: caffè o tè senza zucchero, mezzo pompelmo e una fetta di pane integrale.

Lunedì
Pranzo: carne bianca fredda e pomodori.
Cena: pesce magro o crostacei, insalata mista, una fetta di pane integrale e frutta.

Martedì
Pranzo: macedonia di frutta a piacere, nella quantità desiderata, caffè o tè senza zucchero.
Cena: un hamburger magro, con abbondante contorno di verdure, caffè o tè

Mercoledì
Pranzo: insalata di tonno condita con limone o aceto, frutta di stagione, caffè o tè.
Cena: agnello arrosto arrotolato, insalata con lattuga, pomodori, sedano e cetrioli, caffè o tè.

Giovedì
Pranzo: due uova cotte senza grassi, formaggio magro, zucchine o cavoletti di Bruxelles o pomodori, una fetta di pane integrale, caffè o tè.
Cena: pollo arrosto o alla griglia, spinaci, peperoni, fagiolini o pomodori.

Venerdì
Pranzo: formaggio magro con spinaci, una fetta di pane integrale, caffè o tè.
Cena: pesce o gamberetti, insalata mista, una fetta di pane integrale.

Sabato
Pranzo: macedonia di frutta, tè o caffè.
Cena: pollo o tacchino arrosto, insalata di pomodori o lattuga, frutta di stagione.

Domenica
Pranzo: pollo o coniglio arrosto, pomodori, carote, cavolo cotto o cavolfiore, frutta di stagione, caffè o the.
Cena: vitello arrosto, con insalata di lattuga, cetrioli, sedano, zucchine e pomodori.

Dieta Scarsdale Seconda Fase: Mantenimento da seguire per 15 giorni

Colazione
La stessa ogni giorno: 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata caffè o tè senza zucchero o con dolcificante.

Lunedì
Pranzo: 1 confezione di formaggio tipo jocca. Insalata di spinaci o altre verdure con un cucchiaio scarso d’olio. 1 fetta di pane integrale. caffè o tè
Cena: 1/4 di tazza di riso bollito + gamberetti poco conditi, 1 insalata mista, poco condita

Martedì
Pranzo: macedonia di frutta fresca a volontà, caffè o tè.
Cena: abbondante vitello o pollo arrosto senza grasso e senza pelle alla griglia, senza burro né margarina. Insalata di verdura.

Mercoledì
Pranzo: insalata di tonno o salmone condita. 2 fette di pane integrale. Frutta. Caffè o tè
Cena: Pesce alla griglia, Insalata mista

Giovedì
Pranzo: 2 uova cotte a piacere (non fritte). Insalata mista a volontà. 2 fette di pane integrale
Cena: 30 gr di pasta condita con poco olio. petto di pollo alla griglia, verdure poco condite.

Venerdì
Pranzo: formaggi assortiti, tutti quelli magri. insalata mista. frutta.
Cena: pesce alla griglia, verdure miste.

Sabato
Pranzo: frutta a volontà. Caffè o tè.
Cena: carne magra alla griglia. Verdure miste. 1 frutto

Domenica
Pranzo: carni magre alla griglia, a volontà. insalata mista. 2 frutti
Cena: formaggio tipo jocca. Verdure. 2 fette di pane integrale