YourMag » Ecologia » Jojob Bici e Piedi: aiuta l’ambiente, migliora la tua salute… e ricevi dei premi!
Jojob Bici e Piedi: aiuta l'ambiente, migliora la tua salute... e ricevi dei premi!

Jojob Bici e Piedi: aiuta l’ambiente, migliora la tua salute… e ricevi dei premi!

Risparmiare, fare del bene all’ambiente e guadagnare anche qualche premio: a volte è davvero oro quello che luccica, soprattutto se c’è di mezzo la tecnologia di ultima generazione.

Quando è nato Internet nessuno poteva prevedere, probabilmente, quanto sarebbe stato in grado di cambiare, profondamente, ogni tipo di fondamento della nostra società. Con l’avvento degli smartphone e la possibilità di caricare software ed applicazioni, poi, tutto si è enfatizzato all’ennesima potenza: le connessioni tra utenti sono cominciate ad avvenire anche per condividere interessi o svolgere attività e, tra l’altro, facendo economia. Ed è proprio in questo ambito che è nato il carpooling di ultima generazione dove, tramite piattaforme del tipo di BlaBlaCar, è divenuto possibile condividere tragitti, viaggi e spostamenti vari in auto, con le destinazioni più disparate.

Jojob, il carpooling aziendale

In questo settore, un’altra idea, poi divenuta matrice di un software e di una nuova app, ha raggruppato i dipendenti ed i lavoratori che, ogni giorno, si ritrovano a condividere il tragitto verso l’ufficio o, comunque, a spostarsi con mezzi propri: parliamo di Jojob. Qui si possono certificare i viaggi in condivisione, generare dati per l’azienda e, soprattutto, renderla più sostenibile, valutando non solo i chilometri percorsi, ma anche la CO2 risparmiata imparando ad ottimizzare gli spostamenti (e, quindi, anche la spesa) attraverso il carpooling.

Ma c’è di più.

Il progetto “Bici e Piedi”

Lo staff di Jojob si è interrogato sulla possibilità di rendere gli spostamenti relativi al lavoro eco sostenibili al 100%. L’unico modo era eliminare la questione auto, e quindi carburante, dallo scenario.

Perché non creare, allora, una sezione apposita da dedicare a coloro che possono optare per spostamenti in bicicletta o a piedi? È così che è nato il progetto “Bici e Piedi“. Si potranno certificare, così, i propri risparmi economici ed in termini di CO2: secondo Jojob, ogni tragitto consumato in bicicletta o a piedi è in grado di generare un risparmio in termini di CO2 pari a 130 g/km ed uno economico di 0,20 euro per ogni km percorso. Cifre che, nel lungo termine, diventano davvero significative.

Per mettere in moto il meccanismo è sufficiente attivare la giusta modalità di viaggio nell’app che, a sua volta, comincerà a tracciare, così, il percorso tramite GPS, offrendo un report finale agli utilizzatori ed anche… una raccolta punti che promette premi interessanti e “succulenti”.

I premi

Come se non bastassero già le riduzioni delle emissioni di CO2 per il nostro pianeta e il risparmio economico per chi usufruisce del servizio, si partecipa anche automaticamente a questo accumulo di punti che regala premi importanti, dagli sconti per gli impianti sciistici ed i parchi divertimento, alle convenzioni con hotel e ristoranti, più tantissimo altro ancora.

Una sorta di incentivo ulteriore per stimolare ad intraprendere uno stile di vita super green, almeno nell’ambito lavorativo ed aziendale che è, poi, in generale, il motivo per il quale ci si sposta di più e con più frequenza.