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Interval Training: Cos’è, metodo e benefici

L’allenamento Interval Training (che in italiano significa Allenamento Intervallato ) risulta essere, secondo alcuni studi, un metodo di allenamento alla portata di tutti ideale per chi ha intenzione di dimagrire in tempi brevi divertendosi.

COS’E’ L’INTERVAL TRAINING

L’interval training è un allenamento in cui gli esercizi vengono svolti a corpo libero (senza attrezzi). Gli esercizi vengono alternati in quattro brevi fasi: bassa densità – alta densità – altissima densità – recupero.
Il fine di questo tipo di allenamento è far abituare il corpo agli sforzi eccessivi e migliorare il sistema cardiovascolare con vari tipi di esercizi (corsa, addominali, flessioni ecc.) a regime aerobico e anaerobico.

METODO INTERVAL TRAINING

Il metodo interval training è caratterizzato dal 30 – 20 – 10.
Facciamo un esempio pratico con la corsa:
– 30 secondi a bassa intensità seguito da
– 20 secondi ad alta densità e si conclude con
– 10 secondi ad altissima densità in cui si farà il massimo sforzo.
A questo punto si può scegliere se effettuare la fase di recupero (variabile e parte da 10 secondi fino ad un massimo di 2 minuti) svolgendo lo stesso esercizio a bassissima densità, svolgere un esercizio diverso e più soft oppure riprendere fiato.
A questo punto si dovrà ripetere il tutto per almeno 5 volte.

BENEFICI CHE SI OTTENGONO CON L’INTERVAL TRAINING

Questo metodo di allenamento risulta molto efficace per migliorare le prestazioni di ogni atleta ma è altrettanto utile per chi desidera semplicemente tenersi in forma e mantenere una buona forma fisica.
In ogni caso i benefici che si possono ottenere con l’allenamento interval training sono tanti.
Ne elenchiamo alcuni:
Aumento del metabolismo.
Gli sprint ad alta e ad altissima densità consentono di accelerare il metabolismo e bruciare maggiore quantità di calorie anche nelle 24 ore che susseguono l’allenamento. Inoltre, l’interval training, permette di bruciare anche un’enorme quantità di grassi grazie agli sforzi intensi e, per tale ragione, aiuta a dimagrire velocemente e ottenere un’ottima forma fisica.
Migliora il sistema cardiovascolare e il sistema respiratorio.
Le varie fasi di allenamento aiutano il corpo ad abituarsi ai rapidi cambi di sforzo sollecitando in modo positivo il sistema cardiovascolare e il sistema respiratorio.
Beneficio mentale.
Chiunque svolge questo tipo di allenamento vede il proprio corpo migliorare, tutto ciò apporta notevoli benefici mentali e aiuta a stare bene con se stessi e con gli altri.
Muscoli in forma.
L”allenamento ad interval training aiuta a bruciare grassi e calorie ma non consuma le fibre muscolari permettendo di aumentare la forza e, di conseguenza, migliorare la performance.