YourMag » Viaggi » Natale e Capodanno 2017 » Iniziative e Mercatino di Natale Trento 2017
Mercatini Natale Trento

Iniziative e Mercatino di Natale Trento 2017

A Trento sono due le location scelte per i mercatini di Natale, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, con un totale di oltre 90 casette dove poter trovare articoli per regali di Natale, sculture in legno tipiche della zona, artigianato e le tradizionali proposte enogastronomiche.

Il tutto in una atmosfera di festa che pervade tutta la città e con novità che riguardano l’illuminazione, quest’anno più intensa, e la sicurezza, con il posizionamento di barriere in cemento.

I mercatini di Trento puntano anche sulla sostenibilità ambientale, con tutta l’energia elettrica che viene utilizzata dagli espositori che è prodotta da fonti rinnovabili. Una scelta che si aggiunge a quelle relative all’utilizzo di piatti compostabili, stoviglie lavabili ed alla presenza di contenitori per la raccolta differenziata. La produzione dei rifiuti è limitata anche dalla presenza dei “piatti di pane”, che rappresentano anche una aggiunta “gustosa” ai pasti che vengono serviti nei mercatini.

I mercatini sono aperti dal 16 novembre e lo saranno fino al 6 gennaio, con l’eccezione del Santo Natale. La prima edizione risale al 1993 e da allora i mercatini hanno avuto sempre maggiore sviluppo e presenza di visitatori, che approfittano anche dei fine settimana sciistici nelle località limitrofe.

I mercatini presentano il tradizionale mix di prodotti locali sia dell’artigianato, con la possibilità di acquistare anche maglioni in lana e pantofole in feltro, sia della cucina tipica, tra cui si segnalano il pane Bretzel e i canederli, e il classico strudel, il tutto accompagnato dal vin brulè. Tra i servizi disponibili in piazza anche una casetta per chi vuole acquistare i prodotti “gluten free” e un “punto bimbi” nel quale le mamme possono allattare con tranquillità i loro bambini.

Gli altri eveneti a Trento nel periodo natalizio

Oltre ai mercatini, organizzati a cura del Comune di Trento, sono in programma altri eventi che consentono una fruizione diversa della città. Uno di questi è rappresentato dai concerti itineranti, con gruppi che percorreranno le vie del centro eseguendo i canti della tradizione vestiti con i costumi locali. Tra questi il Corpo Musicale Città di Trento, il Corpo Musicale di Gardolo e il Corpo Bandistico Vigo Cortesano.

Nel cuore di Trento, Piazza Santa Maria Maggiore, dal 18 novembre e fino alla vigilia di Natale i bambini potranno vivere una esperienza fantastica insieme ai loro genitori con l’vento “La Magica Fabbrica del Natale”, partecipando ai laboratori creativi a tema nei quali le parole d’ordine da seguire saranno la fantasia e l’utilizzo di materiali di riciclo.

In questo periodo si può scoprire la città anche con un viaggio sul trenino di Natale, che permette di vedere tutti gli angoli del centro storico, partendo da Piazza Duomo.