YourMag » Viaggi » Natale e Capodanno 2017 » Iniziative e Mercatino di Natale Bolzano 2017
Mercatino Natale Bolzano

Iniziative e Mercatino di Natale Bolzano 2017

E’ divenuta la capitale dei mercatini di Natale. Parliamo di Bolzano, che oltre a conservare il suo fascino sudtirolese, offre un centro storico di medioevale origine che ha il suo fulcro in piazza Walther.
Ed è proprio nel cuore della città che ogni anno si tiene il Christkindlmarkt, il mercatino di Natale a Bolzano che vede la presenza di una ottantina di piccole casette in legno che ospitano dal 24 novembre 2017 all’epifania, artigiani e commercianti che propongono solo prodotti di qualità.

Già arrivare a piazza Walther è come fare un viaggio alla scoperta del Natale, con le vie della città addobbate ed illuminate a festa che regala una fiabesca atmosfera.
Passeggiare all’interno dell’intricata rete di stradine e portici che si susseguono uno dopo l’altro, dà modo di ammirare le caratteristiche insegne in ferro battuto, le cornici rinascimentali e le tante facciate affrescate. Da piazza Erbe a via Portici è un tripudio di quel sapore altoatesino che si può assaporare in un’atmosfera festosa e allegra.

Regali per tutti al mercatino di Natale a Bolzano

Il fascino del mercatino di Natale di piazza Walther si esprime alla massima potenza soprattutto al calar del sole quando le luci degli addobbi, evidenzia tutta la magia dell’Avvento. Ogni casetta in legno offre l’occasione per curiosare su cosa propone e il visitatore ha solo l’imbarazzo della scelta, potendo decidere di acquistare dall’oggettistica legata al Natale come i meravigliosi addobbi per la casa e l’albero, alle tante idee regalo, agli oggetti dell’artigianato locale come le sculture in legno ad esempio, oppure alle deliziose offerte enogastronomiche di tutto rilievo dove emergono i tipici canerderli, gli Schultzkrapfen, l’immancabile Speck, l’Apfelsaft, lo Strudel, i vini come il Lagrein o  il Gewürztraminer.

Immergersi totalmente in questa festosa kermesse per trovare gli ultimi regali da mettere sotto l’albero è un’emozione tutta da vivere magari sorseggiando un vin brûlé appena fatto che riscalda il corpo e la mente.

Quando si parla di magia del mercatino di Natale di Bolzano vogliamo pensare agli aloni di luce delle tante candele accese di sera, al profumo della cannella che si stempera nel vin brûlé e in tanti dolci che attendono di essere degustati, alla neve che rende ancor più preziosa l’atmosfera di questo periodo di festa e al grande abete che viene usato per essere l’albero di Natale di tutti.
Il mercatino di Natale a Bolzano apre i battenti il 23 novembre con la sua inaugurazione.

L’apertura è giornaliera a partire dalle ore 10 fino alle 19 ad eccezione del giorno di Natale che è chiuso. Nelle giornate del 1°, 24 e 31 dicembre le chiusure sono anticipate così come l’apertura del 1° gennaio.