YourMag » Viaggi » Natale e Capodanno 2017 » Iniziative e Mercatino di Natale Bologna 2017
Mercatini Natale Bologna

Iniziative e Mercatino di Natale Bologna 2017

Bologna vanta una lunga tradizione per quanto riguarda i mercatini di Natale. Anche quest’anno è in programma la Fiera di Santa Lucia che si svolge in una “location” classica come il Portico dei Servi dal 17 novembre fino al 26 dicembre.

Turisti e residenti possono girare tra le numerose bancarelle alla ricerca di statuine per il presepe, addobbi di tutti i tipi per l’albero di Natale, ghirlande e manufatti artistici. Presenti naturalmente anche le bancarelle dei prodotti gastronomici, settore nel quale Bologna è una delle città italiane di maggiore prestigio.

Gli articoli per il presepe rappresentano uno dei maggiori richiami per i turisti, data la particolare tradizione “presepistica” della città emiliana. I personaggi infatti sono realizzati in legno, terracotta, gesso o cartapesta, senza la finitura in stoffa. Le due statuette più originali sono il Dormiglione, e la Meraviglia. La prima è una statuetta maschile di un personaggio che dorme beatamente, mentre la seconda una statuetta femminile che esprime tutto il suo stupore di fronte alla natività.

In questo periodo le vie e le piazze del centro di Bologna sono molto animate ed il fermento che si nota coinvolge non solo i turisti ma anche i residenti che partecipano numerosi sia alle visite ai mercatini che agli altri eventi che si svolgono in città.

Altri eventi e iniziative per il periodo di Natale a Bologna

Regali a Palazzo, manifestazione che si svolge a Palazzo re Enzo, è in programma per 4 giorni, dal 7 al 10 dicembre, è una esposizione di oggetti d’artigianato artistico, di arredamento, oreficeria e alimentari. Nel corso della manifestazione saranno tenuti anche degli spettacoli, eventi culturali e degustazioni.

La Fiera dell’antiquariato è in programma dal 12 dicembre fino alla vigilia di natale e si tiene sotto il Votone del Podestà, mentre la Fiera di Natale, in via Altabella, ha preso il via il 17 novembre e terminerà il 7 gennaio del prossimo anno.

Un altro appuntamento, che inizia il 25 novembre, per chiudersi il 21 dicembre, si tiene in Piazza Minghetti dove viene allestito il Villaggio di Natale Francese, che porta un angolo di Francia in Emilia, con la possibilità di assaggiare e degustare piatti tipici transalpini.

Durante il “Ponte dell’Immacolata“, dal 7 al 10 dicembre, presso il Teatro Il Celebrazioni, uno spettacolo per grandi e piccini con tante stelle del circo che danno vita al Galà di Natale. Il 7 dicembre spettacolo per i più piccoli al teatro Comunale Laura Betti, intitolato “Il postino di Babbo Natale“.