Iniziative per Santa Lucia e Mercatini di Natale Bergamo 2017
YourMag » Viaggi » Natale e Capodanno 2017 » Iniziative e Mercatino di Natale Bergamo 2017
Mercatino Natale Bergamo

Iniziative e Mercatino di Natale Bergamo 2017

Il Natale 2017/2018 si avvicina e Bergamo si veste a festa. La graziosa cittadina lombarda sta preparando le festività e sono moltissimi gli eventi che si terranno nella piazza centrale e nei vari paesi limitrofi.

Ecco quali sono le iniziative e il famoso mercatino di Natale che accompagnerà le giornate dei bergamaschi e di tutti i turisti.

Il mercatino di Natale a Bergamo

Uno degli appuntamenti principali è sicuramente il mercatino di Natale che si svolgerà nel piazzale degli alpini. Molti lo conoscono come il mercatino del Villaggio di Babbo Natale, perché ogni venditore è al caldo in una comoda casetta di legno. Il percorso si snoda durante tutta la piazza e all’interno è possibile trovare le specialità del luogo e tutti quei piatti tipici che vengono preparati durante questa stagione. L’appuntamento con i mercatini sarà fino al 26 dicembre.

In piazza Dante si svolgerà un altro mercatino di Natale, dove sarà possibile assaggiare tutte le specialità e poter fare acquisti di ogni genere. All’interno del mercatino ci saranno tante iniziative per i più piccoli, con giochi e tanto altro ancora. Anche il mercatino di Natale di Piazza Dante verrà allestito fino al 26 novembre.

In città si festeggia anche il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia. Infatti molte iniziative vengono prese per festeggiare questa ricorrenza: all’interno del Sentierone verranno allestiti i mercatini in onore di Santa Lucia, per tre giorni di festa.

Anche in provincia verranno allestite moltissime iniziative con mercatini di Natale e tante iniziative per i più piccoli: sui colli bergamaschi, infatti, sarà possibile partecipare alle riproposizioni storiche e alle sagre di paese con tutti i prodotti tipici del luogo.

Iniziative di Natale Bergamo 2017

Oltre ai classici mercatini, sono tantissime le iniziative pensate per questo Natale a Bergamo. Mercoledì 6 dicembre si terrà il concerto di Natale organizzato dall’Avis, con concerti Gospel e canti a tema natalizi. Tante iniziative anche venerdì 8 dicembre, con la classica sfilata sul Selvino: il Corpo Musicale La Montanara e il Gruppo Majorettes e Minorettes di Selvino sfileranno per le strade del paese vestiti da Babbo Natale e intonando brani dedicati a questa festività.

Sempre per gli appassionati di musica c’è un appuntamento da non perdere con il concerto di Natale che si terrà il 16 dicembre e il quale vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, il Gruppo gli Harmonici e i Piccoli Musici. Un’occasione per poter vedere all’opera l’antica scuola di compositori bergamaschi e i cori giovanili, che presenteranno il loro lavoro al pubblico. Un modo per potersi immeggere nel Natale e nella città di Bergamo grazie anche alla musica classica.