YourMag » Viaggi » Natale e Capodanno 2017 » Iniziative e Mercatini di Natale Val Gardena 2017
Mercatini Natale Val Gardena

Iniziative e Mercatini di Natale Val Gardena 2017

Avere modo di trascorrere un week-end in Val Gardena durante il periodo che precede l’Avvento, offre l’opportunità di immergersi nel vero clima del Natale che solo uno scenario di montagna permette di apprezzare in pieno.

Vediamo i più importanti mercatini di Natale in Val Gardena.

Ortisei

E’ possibile descrivere Ortisei come un vero villaggio natalizio durante il periodo che precede le festività. Passeggiare per il suo piccolo delizioso centro accompagnati da un sottofondo di musiche natalizie, crea una speciale atmosfera. In questo periodo in Piazza Stetteneck ogni giorno viene dischiusa una finestrella del calendario dell’Avvento. I più piccoli, in questa piazza, troveranno la cassetta postale di Babbo Natale dove imbucare le loro letterine. Il mercatino propone oggetti di artigianato, specialità enogastronomiche, addobbi per l’albero e oggettistica che può suggerire il regalo che ancora manca. Il mercatino di Ortisei è aperto dal 1° dicembre fino all’epifania con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 19. Nei giorni 8, 24, 25 e 31 dicembre e 1° e 6 gennaio, l’apertura è alle 11 e la chiusura elastica.

Santa Cristina in Val Gardena

Anche a Santa Cristina, dal 1° al 30 dicembre, si rinnova l’appuntamento con il Mercatino di Natale. Gli organizzatori hanno preferito puntare sulla qualità dei prodotti proposti piuttosto che sulla quantità e questa scelta ha determinato una severa selezione. Nella casette di legno che ospitano i commercianti si troveranno oggetti in legno dell’artigianato della Val Gardena, preziose statuine per il presepe, addobbi per l’albero, decorazioni natalizie, candele profumate, articoli di maglieria lavorati a mano, prodotti gastronomici come i Weihnachtszelten – una versione locale di panforte- e il vin brûlé.
Il Mercatino di Santa Cristina è aperto dal 1° al 30 dicembre in questi orari: dalle 10 fino alle 18,30.

Selva di Gardena

Non poteva mancare il mercatino di Natale a Selva dove, i canti natalizi si confondono con le luci degli addobbi che rallegrano la famosa località sciistica. Ben 350 metri di luci attraversano il centro e, lungo questa striscia illuminata, sono appese delle cabine di una funivia intagliate nel legno che rendono originale una luminaria che affascinerà grandi e piccini. Il mercatino vedrà la presenza delle casette in legno dove commercianti e artigiani proporranno le loro offerte che vanno da quelle enogastronomiche a quelle del locale artigianato.
Il mercatino di Natale di Selva è aperto dal 7 dicembre fino al 7 gennaio 2018 dalle 15 alle 19 tranne l’8 e il 10 dicembre quando apre alle 10.

Lago di Carezza

Tranquillo e fuori dai rumori è il mercatino natalizio del Lago di Carezza che risulta incantevole con le sue piccole casette in legno con sembianze di grandi lanterne. La passeggiata intorno al lago, dove sorprendono le sculture di ghiaccio e neve ed un presepe con figure a grandezza naturale, permetterà di vivere la magica atmosfera e godere di una esperienza unica. Anche qui, oggetti di artigianato, addobbi e prodotti enogastronomici saranno proposti a visitatori in questa kermesse intitolata ‘Magie Natalizie’.
Il mercatino di Natale del Lago di Carezza è aperto nei fine settimana dalle 10 alle 20.