YourMag » Viaggi » Natale e Capodanno 2017 » Iniziative e Mercatini di Natale Milano 2017
Mercatini Natale Milano

Iniziative e Mercatini di Natale Milano 2017

Anche una città come Milano, importante polo finanziario e città della moda, viene catturata dallo spirito del Natale. Mille luci e suggestivi mercatini natalizi le donano un’atmosfera da favola tutta da vivere.

La tradizione degli Oh bej! Oh bej!

Anche le donne più appassionate dello shopping, abbandoneranno le invitanti vetrine milanesi per raggiungere Piazza Castello e addentrarsi nella Fiera degli Oh bej! Oh bej!. Si tratta di un mercatino che affonda le radici nel Medioevo, intorno al 1200, ed inizia il 7 dicembre (fino al 10), cioè il giorno in cui si festeggia il patrono Sant’Ambrogio. Il curioso nome è legato all’esclamazione dei bimbi davanti ai doni portati dall’inviato di papa Pio IV, Giannetto di Castiglione, in occasione della celebrazione di Sant’Ambrogio.
Davanti al Castello Sforzesco, centinaia di espositori allietano i visitatori con i loro manufatti artigianali e leccornie tradizionali quali i “firunatt“, cioè collane formate da castagne affumicate: librai e rigattieri, giocattolai, pittori e mestieranti cattureranno l’interesse di grandi e piccini.

Beneficienza ed eco-sostenibilità

All’ombra del Duomo, dal 10 dicembre all’8 gennaio, tipiche casette di legno conquisteranno le eterne bambine con addobbi di Natale intagliati nel legno, statuine del presepe, con profumate candele, eleganti ceramiche e gustosi prodotti enogastronomici. C’è da rimarcare inoltre la finalità benefica di questo mercatino, il cui ricavato contribuirà a finanziare l’opera di restauro delle guglie del Duomo di Milano.
Nella “Fonderia Napoleonica Eugenia” il 16 ed il 17 dicembre va in scena invece il Green Christmas dove ogni oggetto esposto è realizzato in ottica green ed eco-sostenibile: cosmetici naturali, vestiti e oggetti in fibre organiche conquisteranno tutte le signore che si appresteranno a visitare questo alternativo mercatino natalizio.

Le iniziative per i bambini

I più piccoli potranno perdersi con le loro mamme nella magia del Natale presso il “Villaggio delle Meraviglie”, che si svolge dal 2 dicembre al 7 gennaio presso i giardini pubblici di Porta Venezia: questo spazio pubblico ospiterà ben due piste di pattinaggio, il “Palazzo dell’uomo delle nevi”, la “Casa di Babbo Natale, mamma Natale e la Befana” e un suggestivo mercatino degli elfi, con nell’aria indimenticabili melodie natalizie.

 
Altrettanto romantico è il “Darsena Christmas Village”: la darsena, ogni giorno al centro della movida milanese, durante il periodo natalizio cambia vestito. Dal 7 dicembre all’8 gennaio, attorno al luminoso albero di Natale alto 15 metri, verranno allestiti un caratteristico mercatino altoatesino, una pista di pattinaggio sull’acqua ed un boschetto illuminato di pini. I più piccoli potranno poi raggiungere la casa di Babbo Natale tramite una slitta acquatica, per consegnare la loro lettera piena di desideri direttamente a Santa Claus.