YourMag » Viaggi » Natale e Capodanno 2017 » Iniziative e Mercatini di Natale Firenze 2017
Mercatini Natale Firenze

Iniziative e Mercatini di Natale Firenze 2017

Firenze città d’arte e di shopping è sempre visitata dai turisti; nel periodo natalizio, per loro e per i residenti, sono in programma tante iniziative come il mercatino di Natale, che si svolge nell’incantevole scenario di Piazza Santa Croce.

Qui viene allestito un villaggio natalizio tipico che richiama lo stile tedesco, con i suoi chalet in legno nei quali vengono cucinati strudel panpepato ed altri prodotti tipici che si possono trovare nei mercatini che si svolgono in Germania.

Non mancano naturalmente gli espositori che vendono artigianato locale, addobbi natalizi e idee regalo, dalle più classiche alle più stravaganti. Le tentazioni gastronomiche per chi si reca a visitare questo mercatino di Natale sono moltissime e arrivano non solo dalle varie regioni italiane ma anche dall’Europa.

Sulla piazza trova posto anche una giostra che offre un grande divertimento per i bambini e si trovano anche oggetti che possono essere posizionati nei presepi, una delle maggiori tradizioni natalizie italiane. Per i bambini anche una caratteristica “casa di Babbo Natale“, dove si possono consegnare all’uomo con la grande barba bianca le letterine con i desideri.

Altre iniziative per il Natale a Firenze

L’atmosfera natalizia è presenta anche a Florence Noel, una manifestazione dedicata ai regali di Natale. Una mostra mercato nella quale ci si può sbizzarrire alla ricerca del regalo di Natale ideale per l’amico, i figli, la moglie, i nipoti. Si va dall’abbigliamento agli oggetti per la casa, senza dimenticare gli oggetti di artigianato, un “sempreverde” tra i regali delle feste.

Nella centralissima Piazza del Duomo, in occasione della festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, si svolge la manifestazione “Tre passi per Firenze: a caccia di…Babbo Natale”, una occasione per mettere insieme l’aspetto ludico tipico della “caccia al tesoro” con le bellezze artistiche e storiche del capoluogo toscano.

Durante il percorso che i partecipanti effettuano per le vie del centro le guide danno spiegazioni storiche e raccontano aneddoti legati alle celebrazioni del Natale a Firenze nel passato. Nello stesso tempo si danno indizi per completare con successo la caccia al tesoro che per tutti si concluderà con una “dolce sorpresa natalizia”.

In Piazza Santo Spirito, un’altra delle più caratteristiche di Firenze, si svolge invece la Fierucolina di Natale con la presenza di un gran numero di bancarelle sulle quali si possono acquistare idee regalo, prodotti di artigianato e decorazioni per albero di Natale e presepe. Sempre in piazza si esibiranno dei cori in canti natalizi e per i più piccoli ci saranno animazioni.La Fierucolina è in programma domenica 17 dicembre.