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Indoor Walking

Indoor Walking: Cos’è, metodo e benefici

L’indoor Walking consiste in una camminata virtuale su uno speciale tappeto meccanico fornito di pedali e manubrio, a ritmo di musica, sotto la guida di un trainer.I benefici legati a una bella camminata veloce, praticata regolarmente, sono ormai noti: aumenta la resistenza, regola il battito cardiaco, tonifica le gambe e regala buonumore. Purtroppo non sempre si può praticare all’aperto, perchè camminare a passo veloce sole solette è poco stimolante e anche le più intrepide finiscono col farsi scoraggiare dal freddo invernale. Quindi, per non rinunciare al movimento e ai suoi benefici, l’Indoor Walking è l’attività fitness ideale.

Come si svolge una sessione Indoor Walking

L’efficacia dell’Indoor Walking è dovuta alla particolarità dell’attrezzo che con il suo movimento circolare ellittico unisce la corsa e la marcia, senza però sovraccaricare la schiena e le articolazioni, come invece può accadere con la corsa all’aperto. La pedalata permette di lavorare sui muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei, mentre il manubrio coinvolge i muscoli obliqui interni ed esterni dell’addome e le braccia.
Ogni sessione dura cinquanta minuti circa, durante i quali viene eseguita una serie di esercizi aerobici che prevede una fase iniziale di riscaldamento, esercizi ad intensità crescente ed infine il defaticamento e lo stretching.
È un allenamento che non ha controindicazioni e adatto a tutte le età, infatti il tappetto meccanico è regolabile in tutte le sue funzionalità.

I benefici dell’Indoor walking

Il grande successo dell’Indoor Walking si deve ai numerosi benefici che è in grado di apportare.
La camminata veloce aiuta a prevenire molte malattie, in particolare aumenta la resistenza cardiaca sotto sforzo, regola la pressione sanguigna, diminuisce il rischio di diabete favorendo la metabolizzazione degli zuccheri attraverso la stimolazione dell’insulina, svolge l’importantissima funzione di mineralizzazione delle ossa prevenendo l’osteoporosi, una malattia degenerativa che colpisce prevalentemente le donne, aumenta la funzionalità polmonare e favorisce la motilità intestinale. E’, inoltre, un metodo naturale per combattere la depressione, dal momento che l’esercizio fisico stimola il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”.

L’Indoor Walking è anche un bell’aiuto per perdere peso e contemporaneamente tonificare i muscoli, specialmente cosce e glutei, e appiattire la pancia. Si stima, infatti, che in una sola sessione si possono bruciare fino a 600 calorie!
Si tratta quindi di un’attività fitness completa che consente di allenare tutto il corpo con un solo attrezzo e in maniera molto piacevole, svolgendosi in gruppo e con un sottofondo musicale.