YourMag » Sessualità » Il sesso migliora la salute… e aiuta la dieta!
Il sesso migliora la salute... e aiuta la dieta!

Il sesso migliora la salute… e aiuta la dieta!

Quando si parla di sesso le teorie e le speculazioni sono davvero tantissime, ma c’è un elemento sul quale tutti sono d’accordo: una sessualità regolare e soddisfacente migliora la salute e il giro vita!

Forse è un aspetto ancora sottovalutato, ma il sesso è davvero un toccasana, se affrontato nella maniera giusta, con regolarità e piena soddisfazione.

Grazie al movimento, agli ormoni, alla condizione psicofisica per cui si avverte molto meno stanchezza e dolore, l’attività sessuale può diventare come e molto più di quella in palestra, riuscendo ad ottenere vantaggi incredibili… senza alcun sacrificio!

I benefici del sesso

Per fare luce, schematicamente, sui numeri del sesso, si può dire che:

  • In un’ora di sesso gli uomini bruciano 100 calorie, le donne da 70 a 90.
  • Ormoni in salita e ritmo cardiaco accelerato aiutano ad ossigenare i tessuti e donare alla pelle nuova luminosità.
  • Il solo gesto di spogliarsi, sul quale si può giocare con malizia, farebbe perdere 12 calorie.
  • Mezz’ora di preliminari sono in grado di far perdere fino a 100 calorie.
  • La posizione dell’Amazzone, in cui è la donna a dominare, aiuta a consumare non solo più calorie ma anche… a stimolare gli addominali ed i glutei!
  • Ogni bacio aiuta a perdere da 80 a 100 calorie, oltre ad aiutare i partner a trovare intimità e complicità, creando l’atmosfera giusta per cullare, oltre al sesso, anche i sentimenti.
  • Fermo restando che la posizione del Missionario non è assolutamente da demonizzare, sono due le chicche da tener presente; innanzitutto, ci avevate mai pensato al fatto che gli uomini sono gli unici mammiferi che possono fare l’amore guardandosi negli occhi? Inoltre, si stima che questa “pratica” riesca a far perdere 250 calorie in 10 minuti!
  • Variare il “ritmo” aiuta il corpo a trovare nuovi equilibri, nuovi stimoli e nuovo piacere; inoltre, in questo modo, il sesso non sarà una lenta litania sempre uguale, ma qualcosa di sorprendente e accattivante, che aiuterà a tonificare i muscoli (addominali, pettorali, glutei, interno coscia…) ma anche a perdere peso e liquidi, per un’azione, quindi, non solo “dimagrante” ma che combatte anche la ritenzione idrica e depura.
  • Una buona e giusta respirazione durante il sesso, esattamente come durante la corsa o gli esercizi che si fanno in palestra, aiuta ad ossigenare e a trovare le giuste energie per… continuare!

L’aspetto psicologico

Inoltre, e questo è un altro aspetto sottovalutato, fare del buon sesso aiuta l’umore e, di conseguenza, riesce ad essere un buon rimedio per vivere una vita più piena, intensa e con il sorriso sulle labbra.

Certo, non sarà un rimedio per tutti i mali, ma su una cosa gli scienziati sono tutti d’accordo: il sesso che si fa con un partner a cui si vuole bene è di gran lunga più coinvolgente del sesso occasionale o della classica “botta e via”. Motivo per il quale non risulta così difficile comprendere come mai la soddisfazione sessuale sia legata a quella nella vita!