YourMag » Sessualità » Il sesso fa dimagrire
sesso fa dimagrire

Il sesso fa dimagrire

Fare sesso oltre che piacevole riduce il senso di fame, quindi più se ne fà più si dimagrisce, non è una credenza popolare, ma una ricerca è di quelle serie, condotta in Canada dalla prestigiosa università di York.
I ricercatori sono arrivati alla conclusione che soddisfare il proprio appetito sessuale possa metterci al riparo da abbuffate e chili di troppo, grazie alla produzione dell’ossitocina, chiamata appunto ormone dell’amore, perché implicata nell’amore per i figli, nell’affetto, nell’allattamento, oltre che nell’amore fisico.

Durante il convengo annuale sullo Studio del Comportamento Alimentare, tenutosi in Portogallo, gli studiosi canadesi hanno esposto gli esiti della loro ricerca sul legame tra sesso e cibo. Secondo i dati raccolti durante il rapporto sessuale con il partner il cervello produce l’ossitocina, un ormone che è responsabile dell’affetto e che sempre secondo la ricerca questa può ridurre l’appetito e il desiderio di ingerire cibi.

Gli esperti hanno osservato la quantità di ossitocina nel sangue di un vasto campione di individui di età compresa fra 27 e 50 anni e poi hanno eseguito un esame del Dna di ciascuno per analizzare il tipo di interruttore molecolare cui si attacca l’ormone dell’amore per esercitare la sua azione.
In generale, l’ossitocina può frenare le abbuffate, quindi stimolarne il rilascio da parte dell’organismo, ad esempio attraverso l’attività sessuale, e potrebbe rappresentare una risorsa in più contro i disturbi del comportamento alimentare.

Quindi grandi abbuffate a letto, fanno rima con scarso appetito a tavola. Eh sì, ora abbiamo una scusa ufficiale per rispondere al nostro partner quando ci dice che mangiamo troppo: colpa loro, incapaci di soddisfare i nostri appetiti sessuali.
E poi diciamolo, è anche un ottimo modo per stare a dieta 😉